Cos'è Chiacchiere Letterarie:
Chiacchiere Letterarie nasce con lo scopo di formare una community di lettori che hanno il piacere di scambiare opinioni e giudizi sulle proprie letture; per questo il sito offre uno spazio forum, dove tutti possono aprire nuove discussioni sui libri ma non solo. Abbiamo scelto il forum perché ci sembra la piattaforma migliore per instaurare delle discussioni in modo ordinato dando il giusto risalto a tutti i commenti.
Ogni mese viene organizzata una lettura condivisa per poter discutere su un libro tutti insieme, sia dal vivo (in particolare a Pisa) che online su una discussione apposita.
Il sito offre inoltre:
  • Per tutti gli iscritti la possibilità di aprire un proprio blog letterario, dandogli risalto sulla pagina facebook.
  • Una sezione News dove vengono segnalati tutti gli eventi letterari di cui veniamo a conoscenza.

Sezione blog:
In questo sito vorremmo anche dare voce a tutti quegli scrittori emergenti che hanno bisogno di uno spazio grazie al quale far conoscere la propria opera; se desiderate una recensione o anche solo una segnalazione del vostro libro potete contattarci all'indirizzo contatti@chiacchiereletterarie.it inviandoci le informazioni che volete condividere.
[Al momento, a causa di una lunga lista di attesa, non ci è possibile accettare nuove recensioni su richiesta. Siamo comunque disponibili per le segnalazioni in pagina.]

Per le case editrici: siamo disponibili a recensire su richiesta libri di qualunque genere, per contattarci e proporci i vostri titoli potete usare la nostra email contatti@chiacchiereletterarie.it

Chi siamo noi:
Sono Ielenia, ho 23 anni e sono una studentessa di Chimica.
Tra le mie passioni ci sono la danza, i videogiochi, i fumetti e ovviamente i libri.
Tra i romanzi, i miei preferiti sono Orgoglio e Pregiudizio, Memorie di una Geisha e The Black Magician Trilogy.
Mi piace ritenermi una lettrice onnivora ma ho qualche preferenza: adoro il fantasy classico (high fantasy) e le ambientazioni vittoriane e ho qualche pregiudizio verso gli YA Paranormal Romance (anche se ci sono state delle eccezioni, l'importante è che il libro sia ben scritto e coerente).
L'aspetto che preferisco del forum è la possibilità di condividere questa mia passione con tante persone diverse. Sono sicura che arricchirà i miei gusti letterari e mi permetterà di conoscere molte splendide persone.

La mia pagina Goodreads

Sono Taika e ho 25 anni e studio Scienze Pedagogiche.
Amo il Giappone in tutte le sue espressioni e mi piacciono molto i libri che parlano di questo mondo.
Mi piace molto parlare di libri, credo che un libro si possa comprendere meglio se si ascoltano anche altri pareri. Gli altri possono farci notare particolari o significati che invece a noi sono sfuggiti.
Leggo praticamente tutti i generi letterari, ma prediligo il fantasy gotico/esoterico, la saggistica e la letteratura giapponese e tra i miei autori preferiti rientrano Neil Gaiman, Terry Pratchett, Oliver Sacks e Bianca Pitzorno. Solitamente non riesco ad apprezzare il Romance in tutte le sue sfaccettature e i chick lit anche se qualcosina della Kinsella l'ho apprezzata.


La mia pagina Anobii
La mia pagina BookMooch
Il mio profilo Instagram

Sono Pulce, ho 20 anni e studio Lingue.
Mi picciono molto manga/anime, telefilm (soprattutto di genere fantasy/gothic) e film.
Amo i libri per la loro particolarità di aprire la mente verso nuove realtà ed idee. I generi che prediligo sono infatti quelli che mi fanno sognare come i fantasy e i libri di avventura, ma amo molto anche i gialli (come quelli di Michael Connelly), o i thriller (come quelli di Gleen Cooper). Tuttavia mi attraggono anche i libri che narrano di storie vere o realistiche, il genere di narrativa contemporanea per esempio. Il romance non è proprio il mio genere come non lo sono i classici.

Sono Elena "Amaranthine" ho 29 anni e sono una Web Designer.
Sono nata a Palermo ma, come palermitana, mi sono sempre sentita un pesce fuor d'acqua: da ormai diversi mesi abito a Milano che sento molto più "cucita su di me"..adoro la pioggia, il via vai, la frenesia.
Ho studiato letteratura ma ho poi deciso di farne un hobby che porto avanti anche attraverso il mio blog e il mio canale YouTube.
I miei libri preferiti sono L'Ammazzatoio e Nanà di Émile Zola, Il rapimento di Lol V. Stein di Marguerite Duras e Mrs Dalloway di Virginia Woolf.
La letteratura rappresenta per me molte cose diverse: è senza dubbio evasione ma anche condivisione, integrazione, interpretazione. Possiamo tutti leggere lo stesso libro eppure trovarci significati ogni volta diversi.

Il mio Goodreads
Il mio profilo Instagram
Il mio Blog

Il nostro Webmaster:

Sono Anselmo, ho 26 anni e sono un ingegnere informatico.
Sono il webmaster di Chiacchiere Letterarie, mi occupo della grafica e in generale di ogni modifica tecnica di cui le amministratrici hanno bisogno.
Se avete bisogno di un sito, potete contattarmi tramite il form sul mio sito o per email.