Chi siamo

Chiacchiere Letterarie è un progetto condiviso nato da due amiche che amano immergersi tra le pagine di un buon libro e sognare. È un’unione di idee e gusti differenti che trovano, in questo portale, il modo perfetto per coesistere e diffondersi.
Tra blog, youtube e social, abbiamo modo di raccontarvi chi siamo e ciò che amiamo attraverso le nostre letture e le nostre esperienze.

Ogni parere, gusto e bizzarria letteraria, qui da noi, è benvoluta.
Non temete dunque di raccontarci la vostra, perché qui potrete trovare sempre qualcuno disposto ad ascoltarla 🙂

Chi sono Denise & Valentina?

Denise, aka Ielenia, la componente fantasy di Chiacchiere Letterarie.

Classe 1993, studentessa di chimica, amante dei giochi di ruolo, delle storie immersive e coinvolgenti e di tutto ciò che concerne la scrittura, dalla creazione di nuovi mondi fantastici all’affascinante universo della calligrafia e dell’hand-lettering.
Appassionata di arte in ogni sua forma e lettrice pressoché onnivora, affido i miei sogni alle pagine virtuali di Wattpad, oltre che ovviamente al sicuro rifugio offerto da questo blog.

Per conoscere l’altro lato di me, ovvero quello di scrittrice oltre che di lettrice, potete venirmi a trovare sul sito: (Cronache di Irvania)

Valentina (Taika) ama scoprire nelle letture temi e argomenti di riflessione che possano essere degli spunti per comprendere meglio la complessità del mondo e condividere queste riflessioni, per confrontarsi con persone dai gusti diversi che possano esprimere ulteriori punti di vista.

Difficile identificare dei generi di preferenza, ma rimangono costanti nel tempo gli interessi per fantascienza, fantapolitica e fantasy gotico, così come ogni libro che riesca ad esplorare l’animo umano.


E i nostri Chiacchieroni?

Io sono Luca, uno dei nuovi acquisti di Chiacchiere Letterarie.

Nella vita faccio il consulente in telecomunicazioni, lavoro particolarmente noioso ma necessario. Amo leggere, epic fantasy specialmente, e da quando ho frequentato un corso di scrittura creativa ho iniziato ad appassionarmi al mondo che c’è dietro un libro pubblicato: le idee, lo stile narrativo, l’editing e chissà dove mi porterà in futuro questo interesse. Intanto spero di farvi apprezzare un occhio più approfondito sulla narrazione in sé. Adoro il confronto di idee, pertanto ogni discussione sulle mie recensioni è molto ben accetta.


Elisa

La lettura è stato il mio primo amore, le lingue straniere il secondo. Traduttrice, bibliotecaria, appassionata di letteratura per l’infanzia, classici letterari, femminismo, cucina e cinema. Credo fermamente che un adulto creativo sia un bambino sopravvissuto.


Elsar

Curioso cronico e inguaribile ignorante, crede che semplici dita possano, danzando sui tasti, dominare le macchine ed elevare gli animi. Apprezza i gatti.


Enrica Continenza

Cinefila accanita, amante dei manga e anime, lettrice per passione. Alla ricerca continua della perfetta scenografia per i miei film mentali.