Racconti di Chiacchiere d’Inchiostro

Racconti Chiacchiere d'Inchiostro

In questa pagina trovate i racconti che sono stati selezionati nelle call di Chiacchiere d’Inchiostro, un modo per averli facilmente sott’occhio o per recuperare quelli che vi siete persi. Sono stati scritti tutti da autrici e autori che hanno creduto nella bellezza di questo progetto, e che si sono fidati di noi al punto da affidarci i loro racconti. Se siete curiosi di sapere di più del progetto o se volete partecipare, trovate tutte le informazioni nell’articolo di presentazione.

Blu oltremare: i racconti della prima call di Chiacchiere d’Inchiostro

La nostra primissima call è stata tutta a tema libero. La nostra intenzione, infatti, era quella di far viaggiare la nostra e vostra immaginazione verso mondi inesplorati. I racconti selezionati hanno però un filo comune: parlano tutti di cambiamento, in qualche modo; di quegli eventi che giungono inaspettati e ci portano a rivalutare la nostra intera esistenza.

Li trovate tutti riassunti qui di seguito:





Terra di Siena: i racconti della seconda call di Chiacchiere d’Inchiostro

Anche la nostra seconda call era a tema libero: Questa volta, però, ci siamo concentrate su racconti dalle atmosfere magiche e un po’ fiabesche. Miti e leggende, ma anche momenti della vita in cui ci si trova a un bivio e si deve scegliere quale strada percorrere.

Un concentrato di speranza, bellezza e delicatezza. Trovate i racconti della seconda call riassunti qui di seguito:





Eclipse: i racconti della terza call di Chiacchiere d’Inchiostro

Eclipse è la nostra prima call a tema prefissato. I racconti che trovate qui di seguito raccontano l’horror e il gotico in molte delle loro sfaccettature. Sono stati pubblicati tutti nella settimana di Halloween, per celebrare al meglio la notte più magica e terrificante dell’anno.

Tra questi, trovate antiche maledizioni e rituali inquietanti, bambine oscure e creature della notte.








Syrah: i racconti della quarta call di Chiacchiere d’Inchiostro

I racconti della quarta call non sono stati pubblicati sul sito. Syrah aveva infatti come obiettivo quello di selezionare i racconti per il secondo numero della nostra rivista Chiacchiere d’Inchiostro, disponibile sul sito in formato pdf. I racconti scelti sono:

  1. La storia di Maja e Taigete di Giuseppe Guglielmo Pappalardo
  2. Il tempo dell’acqua di Daniele Torrisi
  3. La sirena di Rena de Bellis

Ora però tocca voi…

Noi abbiamo riassunto i racconti qui in alto, ma ora arriva il vostro momento. Leggeteli, lasciatevi coinvolgere dalle loro atmosfere. Poi, se vi va, commentate raccontandoci cosa avete provato, se vi sono piaciuti e se vorreste vedere altri temi trattati qui su Chiacchiere Letterarie.

E soprattutto, spargete la voce. Se conoscete autrici o autori che avrebbero il piacere di far parte del nostro progetto Chiacchiere d’Inchiostro, e che hanno uno o più racconti nel cassetto, raccontate loro di questa occasione. Aiutateci a diffondere le storie, a promuovere la bellezza della scrittura in tutte le sue molteplici forme.

Intanto, noi vi mandiamo i nostri più sinceri ringraziamenti per essere stati qui, con noi, a leggere e parlare di storie.