Red Dragon visual: call per illustrazioni a tema giochi di ruolo [CHIUSA: 2025]

Un drago vola davanti a un paesaggio innevato in questa illustrazione generata con GPT

Si è appena chiusa la call per racconti “Red Dragon” ma qui a Chiacchiere Letterarie non ce ne stiamo certo con le mani in mano e, mentre leggiamo i vostri contributi narrativi ispirati ai giochi di ruolo, vi lanciamo subito un’altra call, questa volta però dedicata alle illustrazioni!

Ogni buona rivista che si rispetti, infatti, ha bisogno anche di belle illustrazioni a corredarla e a darle magnificienza, nonché a supportare il viaggio narrativo dentro il quale ci conduce. Per questo, abbiamo pensato di proporre a giovani illustratrici/illustratori di collaborare con noi in questa nuova quest visuale.

Come per la call per racconti, lasciamo che sia una nostra messaggera a spiegarvi nel dettaglio come funziona questa call:

Seduta accanto al camino, un piede scalzo posato sulla sedia l’altro rannicchiato sotto di sé, una giovane alza lo sguardo dal suo taccuino e ti sorride. Ha il volto sporco di pittura, la stessa che imbratta il tavolo e cola dalla tavolozza di acquerelli accanto a lei: “Ehi, anche a te piace disegnare? Allora ascolta questa.”

Come partecipare alla call per illustrazioni GdR

“Qualunque illustrazione ispirata a un gioco di ruolo da tavolo è la benvenuta” ti dice. “Non importa che raffiguri Draghi, Vampiri o Samurai. L’unica cosa che conta è che trasmetta l’atmosfera giusta”.

Può trattarsi del ritratto di un PG tuo o fatto su commissione, dell’illustrazione di un’ambientazione che hai giocato o di una in cui ti piacerebbe vivere un’avventura epica. Per facilitare le cose, ecco una lista dei GdR più celebri ai quali potresti ispirarti (precisiamo che non è per nulla esaustiva!):

  • Dungeons and Dragons
  • Pathfinder
  • Warhammer 40K e Warhammer Fantasy
  • Vampire – The Masquerade
  • Il richiamo di Cthulhu
  • Lex Arcana
  • Star Wars GDR
  • La Leggenda dei Cinque Anelli
  • Not the End
  • The Witcher GdR
  • 7th Sea
  • Sine Requie
  • Broken Compass
  • Household
  • Avventure nella Terra di Mezzo
  • Cyberpunk RED
  • Spire

“Ora che conosci il cosa” continua la giovane pittrice. “Non ti rimane che scoprire il come”. E con un gesto della mano ti fa cenno di guardare il suo taccuino.

Indicazioni tecniche

Puoi allegarle alla mail oppure caricarle su Google Docs e linkarle nel testo. Ti chiediamo di inviarle in jpg/png, spazio colore RGB e 150dpi di risoluzione. Non abbiamo particolari esigenze di formato (cercheremo di adattare l’impaginazione per contenerle nella loro forma originale), ti chiediamo però di prevedere un’abbondanza di 3 mm su ogni lato dell’illustrazione.

Le illustrazioni verranno usate nella nostra rivista digitale e in fase di promozione online sul nostro sito e sui nostri canali social (sempre con la citazione al tuo nome); se avremo bisogno di rielaborarle con tagli o scontorni, avremo prima cura di scriverti per chiedere la tua autorizzazione a modificarle.

Puoi inviare un massimo di due illustrazioni, l’importante è che siano tue e tu ne detenga i diritti.
Ti chiediamo di scriverci nella mail il GDR al quale ti sei ispirata/o e ovviamente di farci sapere qualcosa di te con una piccola biografia (ci servirà per raccontare di te sulla rivista!)

Tutto chiaro? Allora ecco gli ultimi dettagli:

Data di chiusura call per illustrazioni a tema GdR

Non sappiamo ancora quante illustrazioni sceglieremo (dipenderà da quanti sarete a partecipare!) ma se le tue illustrazioni ci piaceranno verranno pubblicate nel nuovo numero della rivista digitale Chiacchiere d’Inchiostro (riesci già a indovinare già quale sarà il tema?)

“Immagino che ora vorrai sapere cosa ne verrà a te” ti dice la giovane pittrice, con un sorriso. “Be’, ovviamente la gloria. Finisci di leggere, è tutto scritto qui”.

Diritti e autorialità delle illustrazioni di Chiacchiere d’Inchiostro

Questo è un progetto no-profit, creato e tenuto in piedi da persone piene di passione. Per questo, alla fine della tua quest non riceverai un compenso monetario. Ma se sceglierai comunque di imbarcarti in questa avventura, avrai il piacere di condividere la strada con altri appassionate/i dei GdR e allora sì, che ci sarà un ritorno in gloria. E in epiche avventure visuali che andranno ad arricchire il mondo.

Ovviamente, partecipare alla nostra quest non ti priva dei tuoi diritti sulle illustrazioni. Rimarrai infatti il solo e unico proprietario (o proprietaria) delle immagini, e potrai riproporle ad altre realtà quando vorrai. Noi, nel frattempo, ci impegneremo a non trarre vantaggi economici dalle tue opere a tuo discapito.

Non male, no?

“Quindi? Hai intenzione di partecipare?” ti chiede la pittrice.”Pensaci su. C’è tempo” continua. “Ma mi raccomando, non farti sfuggire l’occasione. Quest così, non se ne trovano tante in giro.”

Fa una pausa, il sorriso si allarga e gli occhi le si illuminano: “ho sentito dire che ci sono delle macchine in grado di illustrare ogni cosa”. Ti indica il dipinto appeso sopra di lei, che raffigura un drago in volo. “Guarda quello, a quanto dicono è creato proprio così. Io, però, preferisco ancora le cose fatte di carne e sogni viventi. E tu?”