Scrittura

A volte ritornano…


Ha sempre uno strano sapore tornare a scrivere sul blog dopo un lungo tempo di pausa; in questo caso, credo di essere davanti alla pausa più lunga che mi sia mai presa, fin dal primo momento in cui è nato questo rifugio. Anche se è passato in sordina, quest’anno abbiamo celebrato il terzo anno di vita di Chiacchiere Letterarie e in questi anni, il blog è diventato il mio angolo di salvezza, il porto sicuro dove rifugiarmi quando il mondo là fuori ha subito delle scosse ed è diventato instabile.
Anche questa volta il mio mondo ha avuto una scossa, ma non si è trattato di un leggero movimento del terreno che ti fa perdere la presa per qualche minuto; non si è trattato di uno di quei casi in cui era sufficiente mettersi a leggere, o a parlare di libri, per superare il momento. No, questa volta, all’improvviso, il mio mondo è crollato. La terra ha tremato al punto da farmi cadere interi pezzi sulla testa, da sommergermi nella sua furia fino a ricoprirmi. E da quella scossa non c’è stata via di fuga.
Molte cose di me sono andate perse dopo questa frana; dalle macerie, è uscita una persona diversa, una persona che per due mesi ha perso la voglia di dedicarsi a una delle sue attività preferite: leggere. Per due interi mesi, ogni volta che ho preso in mano un libro, il mio corpo si è ribellato e sono stata costretta a rimetterlo in libreria incompiuto.

Non tutto però è andato distrutto; il crollo, ha portato alla luce delle parti di me che credevo non esistessero, dei frammenti che in questi due mesi sono diventati il mio appiglio, la vela che è riuscita a portarmi lontana dalla tempesta nella quale stavo sprofondando. Uno di questi frammenti, è la scrittura. Alcuni di voi già lo sapranno, per altri sarà una novità assoluta: in questi due mesi, mi sono gettata anima e corpo nella stesura di un romanzo, una storia che aspettava da anni di essere raccontata, e che ora finalmente ha avuto l’occasione di vedere la luce. Non starò qui a dilungarmi su questo però, perché non è l’argomento centrale della nostra chiacchierata.
Il fulcro di tutto questo discorso è un altro: dopo due lunghi mesi di vuoto, sono finalmente tornata sul blog; e sono tornata con la recensione di un romanzo, il primo che io sia riuscita a completare dopo tutto questo periodo.
La vedrete oggi stesso, arriverà a breve distanza temporale da questo scritto; è una recensione fatta in collaborazione con una casa editrice perché, dopo aver lasciato al mio corpo, e alla mia anima, il tempo di riprendersi, ho finalmente deciso di tornare ad essere quella che ero, la ragazza che ama leggere e soprattutto che adora parlare con voi delle sue letture.

So che molti di voi aspettano delle recensioni, ho delle promesse in sospeso e non le ho dimenticate; ma a essere sincera, non so dirvi se queste arriveranno presto, o se dovrà passare altro tempo prima che le vediate qui sul blog.
Si tratti in tutti i casi di romanzi che ho letto all’inizio dell’estate, quando tutto era ancora come doveva essere, e molti dei ricordi di quei romanzi sono stati offuscati da ciò che è avvenuto in seguito. Fidatevi quando dico che a poco a poco manterrò tutte le promesse fatte, e arriveranno tutte le recensioni che sono ancora rimaste in sospeso. Mi preme solo che sappiate che potrebbe volerci tempo, perché in molti casi dovrò riprendere in mano i romanzi e rileggerli da capo.

In ogni caso, sono felice di potervi dire che sono tornata, carica e attiva come un tempo, con nel cappello tante nuove idee da presentarvi e moltissima voglia di continuare a parlare di libri con voi.
Spero di trovarvi in forma come vi ho lasciati.
Ci leggiamo presto qui sul blog.

Con affetto.
Denise

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on LinkedinDenise on Wordpress
Denise
Quasi trentenne che non si sente affatto tale, Master di D&D per vocazione e lettrice e scrittrice per necessità. Mi nutro di ogni forma ludica e artistica esistente e, nel tempo libero, mi divido tra infinite passioni, cercando di vivere ogni giornata come fosse una nuova sessione di un’avventura fantastica. Scrivo di libri e film qui su Chiacchiere Letterarie, e di giochi da tavolo e giochi di ruolo su Storie da GdR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *