Interviste

Blogger uniti per le librerie indipendenti – Pisa

Qui su Chiacchiere Letterarie siamo sempre più che liete di ospitare nuove idee e nuovi progetti, soprattutto quando questi vengono dalla bellissima rete di blogger della quale facciamo parte. Per questo, quando Erika Zini ci ha proposto di prendere parte al suo Blogger uniti per le librerie indipendenti non abbiamo esitato neanche un secondo.

Di cosa si tratta?

Be’, è il nostro modo, come rete, di combattere la quarantena e l’isolamento. Siamo 30 blogger, ispirate e agguerrite, che hanno deciso di mettersi insieme per dare un contributo forte al mercato delle librerie indipendenti. Ognuna di noi si è infatti messa in contatto con le libraie e i librai indipendenti della propria città, e attraverso piccole interviste, scambi di chiacchiere e foto, ha creato un articolo per raccontare queste splendide realtà ai propri lettori.

Curiosi di scoprire il risultato? Non vi resta che andare avanti a leggere

Le librerie indipendenti di Pisa

La nostra attenzione, com’era prevedibile, si è concentrata sulle librerie indipendenti di Pisa. Ce ne sono diverse, qui in città, e sono accomunate dagli stessi elementi: passione, coraggio e tenacia. Queste libraie e questi librai si impegnano giorno dopo giorno per regalare ai propri clienti e lettori affezionati cataloghi variegati e consigli misurati.

Le abbiamo contattate tutte e, in tempi diversi, ognuna di loro ci sta mandando le sue risposte. Questo articolo verrà aggiornato quindi costantemente, man mano che ci arriveranno le risposte, con i link alle loro interviste. Non dimenticatevi dunque di tornare per scoprire le novità!

Nel frattempo, lasciate che ve le presenti:

Libreria Tra le Righe

Tra Le Righe nasce nel 1997, forse una delle prime realtà con vocazione “indipendente”: quando piccole case editrici si affacciavano sul panorama italiano potevano trovare, insieme ad altre già consolidate, un sicuro approdo tra i suoi scaffali; oggi continua ad essere tale, cercando di aggiungere a quell’ormai abusato aggettivo un valore ancora più forte e personale – da sempre distintivo – dato da un sincero e partecipato rapporto con chi la frequenta e dalla scelta di titoli fatta con cura e attenzione.

Una vista della Libreria Tra le Righe | Blogger uniti per le librerie indipendenti
Una vista della Libreria Tra le Righe | Blogger uniti per le librerie indipendenti

Dove trovarla

Indirizzo: via Corsica, 8 Pisa
Cell: 338 889 9155
E-mail: libreriatlr@yahoo.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/libreria.tralerighe/

Quattro Chiacchiere con Leonardo: Intervista Libreria Tra le Righe

Libreria dei Ragazzi

Vivo a Pisa. Al numero 99 di Via San Francesco si trova la Libreria dei Ragazzi. Dicono che sia lì da tanto tanto tempo, da prima che io nascessi e da prima che nascesse il mio babbo ed il babbo del mio babbo… insomma da sempre. Dal 1975 ed io non conosco proprio nessuno che sia nato in quell’anno, a parte Arturo, il mio gatto nero, che però è morto di vecchiaia quando io ero piccolo così.

Tende rosse e scritta gialla, spunta dall’inizio della via e le coloratissime vetrine sono sempre ricche di tante novità: lombrichi che litigano con insetti stecco, formiche giganti, nonne rapper, gorilla raffreddati, ippopotami a dieta, scarabei stercorari alla ricerca della palla di sterco perduta.

Una vista della Libreria dei Ragazzi | Blogger uniti per le librerie indipendenti
Una vista della Libreria dei Ragazzi | Blogger uniti per le librerie indipendenti

Dove trovarla

Indirizzo: Via San Francesco, 99, Pisa PI
Tel: 050 542686
E-mail: info@libreriadeiragazzi.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pg/libreriadeiragazzi/

Libreria Fogola

I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano i momenti migliori della vita, i libri che vorresti leggere e non ne hai il tempo magari… oh i libri… i libri…

Libreria indipendente che cerca, oltre ai best sellers, di proporre libri di qualità che vengono letti dalle persone che vi lavorano… impostata su tutti gli argomenti, tecnici e medici esclusi.

Una vista della Libreria Fogola | Blogger uniti per le librerie indipendenti
Una vista della Libreria Fogola | Blogger uniti per le librerie indipendenti

Dove trovarla

Indirizzo: Corso Italia 82, Pisa
Tel: 050 502547
E-mail: libreria.fogola@alice.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LibreriaFogolaPisa/

Libreria Ghibellina | Blogger uniti per le librerie indipendenti

Storica Libreria Indipendente di Pisa di proprietà di Paola Bertini, Rimedia Deffenu e Maria Minutillo. Ha un catalogo di oltre 15.000 titoli per un centinaio di mq. Presenti tutti i settori compresi Libri per Ragazzi e le Guide Turistiche.

Una vista della Libreria Ghibellina | Blogger uniti per le librerie indipendenti
Una vista della Libreria Ghibellina | Blogger uniti per le librerie indipendenti

Dove trovarla

Indirizzo: borgo stretto 37, Pisa
Tel: 050 580277
E-mail: libreriaghibellina@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/libreriaghibellinapisa/

Libreria Gli Anni in Tasca

Sul Lungarno Pacinotti, tra l’Arno e il Centro Storico di Pisa, c’è una libreria per ragazziGli Anni in Tasca però non è una semplice libreria: è una stanza da cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze e, perché no, anche i grandi possono incamminarsi verso nuove scoperte.

Una vista della Libreria Gli Anni in Tasca | Blogger uniti per le librerie indipendenti
Una vista della Libreria Gli Anni in Tasca | Blogger uniti per le librerie indipendenti

Dove trovarla

Indirizzo: Lungarno Antonio Pacinotti, 11, Pisa
Tel: 050 544846
E-mail: info@glianniintasca.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/libreriaGliAnniInTasca/

Libreria L’Orsa Minore, libri & mappe

l’Orsa Minore è una libreria di viaggi.
Troverete guide, mappe, letteratura di viaggio, oggettistica (mappamondi, bussole, taccuini e molto altro).

Perché un viaggio comincia prima di partire: immaginando il percorso da fare su una mappa, raccogliendo informazioni sulle guide dei luoghi che si andranno a visitare e leggendo le avventure di chi ha affrontato viaggi simili prima di noi.
E’ il modo migliore per essere viaggiatori e non turisti e per vivere appieno la cultura ed il paese che ci ospiterà.

ps: l’orso che trovate dietro al banco a consigliarvi libri, si chiama Nicolò, dategli del “tu” e sarà felice di aiutarvi!

Una vista della Libreria L'Orsa Minore, libri & mappe | Blogger uniti per le librerie indipendenti
Una vista della Libreria L’Orsa Minore, libri & mappe | Blogger uniti per le librerie indipendenti

Dove trovarla

Indirizzo: Via Mercanti, 19 Pisa PI
Tel: 050 805 1323
E-mail: orsaminore.libriemappe@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pg/LOrsaMinoreLibriMappe/about/?ref=page_internal

Le altre voci del progetto Blogger uniti per le librerie indipendenti

Il nostro, cari lettori, non è che uno dei numerosi e intriganti articoli di questo nuovo progetto. Trovate tutti gli altri partecipanti riassunti qui sotto. E se siete blogger o gestite una libreria indipendente e ancora non fate parte del progetto potete scrivere a Erika Zini, all’indirizzo info@erikazini.com e lei sarà più che lieta di accogliervi a bordo.

A Book for a Dream, Appunti di Zelda, Babbling_babook, Chronicles of a Bookaholic, Coccole tra i libri, Co’s Notebook, Erika Zini, Esmeralda Viaggi e Libri, Eynys Paolini Books, Fantasticando sui libri, I miei deliri da lettrice, I miei magici mondi, I sussurri delle Muse, Il libro sulla finestra, J. A. Windgale, Katy Booklover, La libreria di Yely, La nicchia letteraria, La ragazza che si nasconde dietro un libro, Libri & Segreti, Libri, libretti, libracci, Libri di Cristallo, Libri Riflessi, Pastafrolla Legge Libri, Rachel Sandman Author, Scrivere mi piace – Blog, Sil-ently aloud, The library of Jane, The mad otter, Tra sogno e realta 98, Universi Incantati

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on LinkedinDenise on Wordpress
Denise
Denise, aka Ielenia, la componente fantasy di Chiacchiere Letterarie.
Classe 1993, studentessa di chimica, amante dei giochi di ruolo, delle storie immersive e coinvolgenti e di tutto ciò che concerne la scrittura, dalla creazione di nuovi mondi fantastici all'affascinante universo della calligrafia e dell’hand-lettering.
Appassionata di arte in ogni sua forma e lettrice pressoché onnivora, affido i miei sogni alle pagine virtuali di Wattpad, oltre che ovviamente al sicuro rifugio offerto da questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *