Recensioni

Alfabeto Letterario: O

Un libro per ogni lettera dell'alfabeto.Ogni giovedì vi parlerò di un libro che mi ha particolarmente colpito, nel bene o nel male, il cui titolo inizi con la lettera della settimana.

"Attraverso lo specchio"
di Alessia Coppola

Casa Editrice: Il Ciliegio
Costo: € 15,00


Trama:
Sette racconti gotici, paranormal e steampunk, ambientati in Europa e in America tra il XVII e il XIX secolo, corredati da illustrazioni. Sette storie legate dal filo conduttore del mistero e del sovrannaturale, della ricerca e del coraggio. Sette è il numero perfetto e abbraccia molteplici ambiti: dall'astrologia all'esoterismo, dalla fisica all'arte. Lo specchio è la perfetta allegoria del "non è mai ciò che sembra". Ciò che appare in una veste, può celare una natura ben più complessa. Il mistero suscita interesse in ciascuno di noi, le creature inquietanti che popolano l'universo delle nostre paure, gli spiriti, i vampiri o le streghe, continuano ad affascinarci, immortali come il loro mistero, nonostante il trascorrere del tempo e delle mode. Cosa c'è oltre specchio? Quante cose esso riflette? Leggendo lo scopriremo.

Recensione:
In genere non amo le raccolte di racconti, ma se si parla di Alessia Coppola, di cui vi ho già parlato con le recensioni di "Alice from Wonderland" e "Adularia", non potevo esimermi dal provare, inoltre un titolo del genere non poteva che tentarmi, anche se il buon vecchio Carroll questa volta non viene espressamente citato oltre che nel titolo.
Come tutte le raccolte di racconti difficilmente si può dare un giudizio unico all'opera, alcuni mi sono piaciuti particolarmente, altri un po' meno, ma quello che ho apprezzato in tutti è l'averci ritrovato ambientazioni a me molto care oltre che personaggi sovrannaturali che nonostante le poche pagine di cui sono protagonisti restano ben caratterizzati. Ammetto però che di alcuni avrei davvero voluto sapere qualcosa di più, forse anche per questo non amo i racconti, mi sembra che mi lascino sempre un qualcosa di non detto che io invece voglio conoscere e così anche la storia più bella non riesco ad apprezzarla completamente.

Valentina on FacebookValentina on InstagramValentina on Wordpress
Valentina
Lettrice onnivora, educatrice, mamma.
Dei libri amo la capacità di mostrare la complessità del mondo che ci circonda, forse per questo tra i miei generi preferiti rientrano fantascienza, fantapolitica, fiabe tradizionali e saggistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.