Recensioni

Recensione Praemonitus- Giulia Rizzi

Praemonitus- L'ombra del destinoGiulia Rizzi


L'ombra del destino è il primo romanzo della duologia Praemonitus, frutto della fantasia della giovane Giulia Rizzi.
Il romanzo, che si inserisce a tutto diritto nel genere fantasy più classico, si dimostra già dalle prime pagine scritto in modo impeccabile e molto molto coinvolgente. Seguiamo le vicende di Cassandra, una bambina misteriosa che viene ospitata nel palazzo del re di Naiade, uno dei Cinque Regni che vivono in apparente pace sotto un comune trattato; è chiaro fin da subito che Cassandra non è una persona comune, ma l'autrice sceglie di non svelarci quale segreto si nasconda dietro la sua origine. La bambina cresce, stringendo amicizia con il figlio del re di Naiade e diventa prima fanciulla e poi donna a tutti gli effetti; e durante la sua crescita il mondo, e le persone che le stanno intorno cambiano con lei, in quello che pare inizialmente un normale effetto del tempo ma che a poco a poco farà emergere la reale portata dei poteri della ragazza.
Le 200 pagine di storia, diluita in più di un decennio, sono ricche di eventi, di rivelazioni, di mistero e magia; è soprattutto il mistero però a caratterizzare tutto il romanzo: il mistero sui poteri di Cassandra, sulla sua origine, sul comportamento di quelli che le stanno vicini e sull'effetto che lei ha su alcuni di loro. È per svelare questo mistero, oltre che per vivere questa bella ambientazione, che divoriamo le pagine di questo romanzo. E arrivati alla fine rimaniamo sorpresi e forse un po' delusi dalla brusca interruzione; il primo libro si chiude all'apice dell'azione, facendoci desiderare e sperare che l'autrice abbia già pronto il seguito per non dover aspettare troppo.
Non è facile trovare dei buoni fantasy che siano in grado di giostrarsi abilmente tra una buona e ben descritta ambientazione, dei personaggi interessanti, una trama solida e ricca di colpi di scena e una scrittura scorrevole, piacevole e coinvolgente, soprattutto negli ultimi tempi, dove lo young adult ad ambientazione urban fantasy regna incontrastato.
Praemonitus- L'ombra del destino è a mio avviso uno dei migliori fantasy scritti di recente, ricco di tutti gli elementi essenziali di questo genere, un'interessantissima lettura che consiglio caldamente a tutti gli amanti del genere.
Non posso che fare i complimenti più sinceri a Giulia Rizzi per questo bel romanzo, augurarle di mantenere un livello così alto nel seguito e ringraziarla per avermi permesso di leggerlo e parlarvene.
E sono molto contenta di apprendere che Praemonitus al momento non è acquistabile perché i diritti sono stati comprati da una casa editrice che lo ristamperà e lo renderà nuovamente disponibile a breve.
Vi consiglio di non farvelo scappare quando verrà rimesso in commercio, non vi deluderà.

Sinossi:
“La principessa Ileane ha compiuto la propria missione: sottrarre al malvagio Pentorius la pericolosa creatura che tiene prigioniera. Suo padre, re Herwig, la attende a Naiade per l'esecuzione. Porre fine alle pene di quell'essere è l'unico modo per proteggere l'Unione dei Cinque Regni dai suoi poteri oscuri e imprevedibili. Qualcosa, però, trattiene Herwig. Una voce gli ha parlato attraverso il dono tramandato dai suoi avi, gli Indovini di Tiresia. Al re non resta che graziare la creatura ed assecondare il fato ospitandola a palazzo. Il terribile mostro che popola le leggende, infatti, non è altro che una bambina di dieci anni, Cassandra. Herwig si affida al vecchio Gedeon, medico e stregone, perché cancelli ogni suo ricordo e metta a tacere le potenzialità che stanno nascendo nella sua giovane mente.
Il tempo trascorre in fretta, ma non si può sfuggire in eterno all'ombra del destino. I sentimenti che Damian, il figlio di Herwig, nutre per Cassandra, si fanno sempre più intensi, tanto da fargli perdere la ragione. A causa della propria gelosia rischierà di mettere in pericolo la vita della ragazza e l'intero Regno. Pentorius, infatti, è ad un passo dalla verità, ma non è l'unico deciso a impadronirsi di quegli oscuri poteri.
Fra battaglie, tradimenti e amori proibiti distinguere il bene dal male diventerà sempre più difficile.”

Link utili e contatti:
Pagina Facebook di Praemonitus- L'ombra del destino
Booktrailer

Aggiornamento!! (05/03/2015)
Finalmente L'Ombra del Destino è disponibile per l'acquisto, la casa editrice Lettere Animate l'ha ristampato, trovate il link per l'acquisto su Amazon qui

Aggiornamento!! (04/04/2015)
Nuova Copertina per Praemonitus, (sostituita alla vecchia) realizzata da Red Velvet Graphics

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.