Recensioni

Recommendation Monday: Consiglia un libro che hai letto seguendo il consiglio di altri


Recommendation Monday
Consiglia un libro che hai letto seguendo il consiglio di altri

Cari Chiacchieroni, vi propongo questa rubrica settimanale che ho scoperto sul blog di Una Fragola al Giorno.

Come funziona?
Ogni lunedì vi proporrò il titolo di un libro che rientri in una delle categorie prescelte dalla rubrica. Se poi volete lasciarmi i vostri commenti qui sotto con le vostre proposte sarò felicissima di leggerle 🙂

La Categoria di questo lunedì è: Consiglia un libro che hai letto seguendo il consiglio di altri

Non credo ci sia libro che risponda a questa categoria meglio de Il Giardino dei Segreti di Kate Morton. Ho scoperto della sua esistenza grazie al canale di Leda de Le Pagine di Leda e il suo entusiasmo per questo libro mi ha contagiata subito. Ho iniziato a girottare per mercatini dell'usato alla sua ricerca e infine dopo lungo pellegrinare mi sono decisa ad acquistarlo dal sito del Libraccio usato ma in strabuonissime condizioni.
Ebbene non posso che dire che Leda aveva ragione. Questo libro è qualcosa di assolutamente imperdibile. Mi sono lasciata avvolgere da questa storia generazionale dalle tinte fosche ed incantate, ho svelato misteri con le sue protagoniste, sono rimasta con il fiato sospeso per ore ed ho dimenticato ciò che mi circondava per tutto il tempo di lettura (decisamente breve considerato il numero di pagine, era impossibile staccarsi).
Ho adorato le protagoniste, soprattutto Eliza, così piena di spirito, di forza interiore, di coraggio, da non poterla che vedere come riferimento ed esempio. Ho amato i salti temporali, i misteri che a poco a poco si svelavano agli occhi di Cassandra ai giorni nostri e di Ness anni prima.
Insomma un romanzo indimenticabile, che ora svetta orgoglioso nella mia libreria e che mi sento di consigliare vivamente a chiunque.

Trama:
È il 1913 e sulla costa dell'Inghilterra una nave è pronta a salpare per l'Australia: a bordo, tra i passeggeri in cerca di fortuna e i rudi marinai intenti alle manovre, una bambina di quattro anni, Neil, stringe il prezioso libro di favole che le ha regalato la misteriosa Autrice, Eliza Makepeace. Che dovrebbe prendersi cura di lei, ma l'abbandona sul ponte. Distratta dalle attenzioni di un bimbo più grande che la invita a giocare, Neil non si accorge che il rombo dei motori si fa più incalzante, e la nave lascia il molo diretta verso il mare aperto. Dopo una traversata che sembra infinita, quando il transatlantico arriva a destinazione, la piccola si ritrova sperduta nel porto di Maryborough: è smarrita, non ricorda il suo nome e tutto ciò che le è rimasto è una valigina bianca che contiene qualche vestito e quel bellissimo libro di fiabe. Per Hugh, il capitano del porto, quella delicata creatura pare piovuta dal cielo, a consolare lui e la moglie della loro sterilità. Da quel momento sarà sua figlia. Solo la sera del suo ventunesimo compleanno Neil apprende dal padre il segreto delle sue origini e la sua vita cambia per sempre.

E voi l'avete mai letto? Quale libro consigliereste per questo Recommendation Monday?
Sono curiosissima delle vostre risposte, fatemi sapere qui sotto nei commenti!

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.