Recensioni

Recommendation Monday: Consiglia un libro di cui ami particolarmente il titolo


Recommendation Monday
Consiglia un libro di cui ami particolarmente il titolo

Cari Chiacchieroni, vi propongo questa rubrica settimanale che ho scoperto sul blog di Una Fragola al Giorno.

Come funziona?
Ogni lunedì vi proporrò il titolo di un libro che rientri in una delle categorie prescelte dalla rubrica. Se poi volete lasciarmi i vostri commenti qui sotto con le vostre proposte sarò felicissima di leggerle 🙂

La Categoria di questo lunedì è: Consiglia un libro di cui ami particolarmente il titolo

Di questo libro mi aveva colpita innanzitutto il titolo: semplice ma d'effetto, facile da ricordare e sufficientemente misterioso.
Mi sembra quindi perfetto per questa categoria, in cui è proprio il titolo a contare.
Gens Arcana è un fantasy tutto italiano auto conclusivo che ricordo con grande piacere (ormai è passato qualche anno dalla lettura); magia e misteri si intrecciano sullo sfondo di una Firenze rinascimentale molto accattivante, regalandoci piacevoli (e parecchie) ore di lettura.
Un fantasy decisamente consigliato.

Trama:
Firenze, 1478. Valiano de' Nieri è discendente di una delle più antiche e nobili famiglie italiane di Arcani. Essere Arcano significa poter invocare la quinta essentia, il quinto elemento di Natura capace di combinarsi con gli altri quattro – Aria, Acqua, Terra e Fuoco – e di governarli. Il potere arcano è immenso e può determinare le sorti dell'umanità intera: per questo si tramanda solo attraverso il lignaggio del sangue e va protetto e tenuto segreto. Ma Valiano ha rifiutato i suoi poteri e la sua “predestinazione”, è fuggito e cerca di vivere normalmente lavorando come apprendista liutaio. Quando però suo padre Bonconte muore in circostanze misteriose e il suo amato fratello Angelo viene rapito, Valiano capisce di non potersi più sottrarre al proprio destino: il machiavellico cugino Folco de' Nieri sta scalando il potere all'interno della famiglia e, pur di realizzare la sua ambizione, è pronto a sfruttare una conoscenza proibita – e Valiano deve fermarlo. Sullo sfondo della magnifica Firenze di Lorenzo de' Medici, le gesta arcane si mescolano a quelle della congiura dei Pazzi in un vortice a cui nulla e nessuno potrà sottrarsi…

E voi? Quale titolo amate particolarmente? Fatemi sapere qui sotto nei commenti, sono curiosa!

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.