Recensioni

Recommendation Monday: Consiglia un libro di un autore nato a settembre


Recommendation Monday
Consiglia un libro di un autore nato a settembre

Cari Chiacchieroni, vi propongo questa rubrica settimanale che ho scoperto sul blog di Una Fragola al Giorno.

Come funziona?
Ogni lunedì vi proporrò il titolo di un libro che rientri in una delle categorie prescelte dalla rubrica. Se poi volete lasciarmi i vostri commenti qui sotto con le vostre proposte sarò felicissima di leggerle 🙂

La Categoria di questo lunedì è: Consiglia un libro di un autore nato a settembre

È sempre particolarmente difficile rispondere ai Recommendation Monday che chiedono di date di nascita di autori; ammetto di essere totalmente ignorante a riguardo, quindi ogni volta mi dedico alla ricerca e allo spulciaggio di date e anniversari.
Questo mese è in realtà abbastanza povero di nascite; tra i pochi che ho trovato, l'autore che più mi convince è Roberto Saviano e il libro che vi consiglio è Gomorra.
Sicuramente conosciutissimo, ne hanno tratto anche un film e una serie tv, è uno specchietto vividissimo e molto dettagliato del funzionamento della camorra. Se ancora non lo avete letto vi consiglio di farlo, è uno di quegli argomenti che sono non solo interessanti, ma anche molto importanti di approfondire.

Trama:
Un libro che racconta il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria, e la sua potenza militare, la sua metamorfosi in comitato d'affari. Una scrittura in prima persona fatta dal luogo degli agguati, nei negozi e nelle fabbriche dei clan, raccogliendo testimonianze e leggende. La storia parte dalla guerra di Secondigliano, dall'ascesa del gruppo Di Lauro al conflitto interno che ha generato 80 morti in poco più di un mese. Una narrazione-reportage che svela i misteri del “Sistema” (così gli affiliati parlano della camorra, termine che nessuno più usa), di un'organizzazione poco conosciuta, creduta sconfitta e che nel silenzio è diventata potentissima superando Cosa Nostra per numero di affiliati e giro d'affari.

E voi? Quale libro di un autore nato a settembre consigliereste? Aspetto i vostri suggerimenti 🙂

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.