Recensioni

Recommendation Monday: Consiglio un libro dedicato all'estate


Recommendation Monday
Consiglia un libro dedicato all'estate

Cari Chiacchieroni, vi propongo questa rubrica settimanale che ho scoperto sul blog di Una Fragola al Giorno.

Come funziona?
Ogni lunedì vi proporrò il titolo di un libro che rientri in una delle categorie prescelte dalla rubrica. Se poi volete lasciarmi i vostri commenti qui sotto con le vostre proposte sarò felicissima di leggerle 🙂

La Categoria di questo lunedì è: Consiglia un libro dedicato all'estate


Nuovo lunedì e nuovo Recommendation Monday, questa volta a tema estate, per festeggiare i primi giorni di questa luminosissima stagione.
La categoria di questa settimana è: Consiglia un libro dedicato all'estate; e quale libro potrebbe essere più azzeccato dell'intramontabile Sogno di una Notte di Mezza Estate?
Impossibile non averne mai sentito parlare, o almeno non aver mai sentito parlare del suo autore; questa breve ma splendida commedia è una delle opere di Shakespeare che la sottoscritta preferisce e alla quale torna ogni tanto per riassaporare la magia e l'incanto delle dolci parole del famoso poeta.
Probabilmente non è la proposta più innovativa e particolare, ma sono particolarmente affezionata a questa piccola (sono nelle pagine) e bellissima commedia, quindi se ancora non vi siete dedicati alla sua lettura ve la consiglio caldamente.
Io possiedo la versione super economica della Newton Compton e (premetto che non sono un'esperta traduttrice o critica letteraria), la trovo molto carina e piacevole, senza particolari pecche che saltano agli occhi; visto poi il modico prezzo è a mio avviso un libro che in libreria non può decisamente mancare 😉

Trama:
Commedia fantastica, Sogno di una notte di mezz'estate fonde con un'immaginazione sovranamente libera mitologia greca, leggende cavalleresche e folclore celtico, in una vicenda fatta di filtri d'amore, suggestioni della filosofia neoplatonica e farsesche rappresentazioni teatrali. Scritto negli ultimi anni del XVI secolo, questo insolito e fiabesco dramma intreccia le vicende delle nozze di Teseo, duca d'Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni, con quelle di due coppie di innamorati che si perdono e si inseguono in un bosco-labirinto popolato di fate e folletti. In quel luogo, in quella notte, il mondo dei mortali entra in contatto con quello degli spiriti e le due dimensioni finiscono per rispecchiarsi l'una nell'altra, confondendosi, in un'esaltazione del potere dell'immaginazione e della teatralità della vita nella quale è impossibile capire cosa sia sogno e cosa realtà. E se non sia il sogno la vera realtà.

E voi, quale libro consigliereste dedicato all'estate? Avete letto Sogno di Una Notte di Mezza Estate? Vi piace?
Fatemi sapere le vostre risposte qui sotto nei commenti, sono molto curiosa di leggerle ^^

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.