Recensioni

Recommendation Monday: Freebie- Consiglia un libro dalla copertina verde


Recommendation Monday
Freebie: Consiglia un libro dalla copertina verde

Cari Chiacchieroni, vi propongo questa rubrica settimanale che ho scoperto sul blog di Una Fragola al Giorno.

Come funziona?
Ogni lunedì vi proporrò il titolo di un libro che rientri in una delle categorie prescelte dalla rubrica. Se poi volete lasciarmi i vostri commenti qui sotto con le vostre proposte sarò felicissima di leggerle 🙂

La Categoria di questo lunedì è: Freebie: Scegli tu il tema. Ho scelto il tema: Consiglia un libro dalla copertina verde


Lo ammetto, questa volta ho un po' barato ma a mia discolpa c'è da dire che essendo la settimana del Freebie, ovvero del tema libero, possiamo scegliere noi il tema. Il fatto che io abbia scelto tra i temi passati del Recommendation Monday quello che mi permetteva di parlarvi di questo libro è un dettaglio di poco conto.
Capitemi, mentre mi arrovellavo alla ricerca di un tema e di un titolo ho alzato lo sguardo e questo libro mi ha fissata, esigendo di essere presentato. Come posso ignorarlo?
Forse è il caso però che vi dica di che libro stiamo parlando, considerato che nell'unica immagine decente che ho trovato non c'è neanche il titolo. Oggi vi parlo de L'ultimo Elfo di Silvana De Mari, un fantasy per ragazzi che ho letto per la prima volta anni fa e che ho ripreso in mano recentemente.
Vi sembrerà strano, la sottoscritta che parla di un romanzo per ragazzi, un vecchio YA per precisare; la realtà è che a me la letteratura per ragazzi non dispiace, solo che sono parecchio esigente, ecco.
L'Ultimo Elfo è un piccolo tesoro, che ogni tanto mi piace rileggere per farmi qualche risata leggera e gioiosa. È la storia di un piccolo elfo, l'ultimo per l'esattezza e del suo viaggio alla ricerca di una nuova casa. Il nostro piccolo protagonista è un concentrato di tenerezza ed ingenuità che strappa sorrisi ad ogni affermazione; capace di vedere il buono in ogni angolo del mondo, il piccolo Yorsch si fa accompagnare nel suo viaggio da due umani, un uomo e una donna, che si prendono cura di lui e lo proteggono. Come ogni buon fantasy che si rispetti, i tre vivono numerose avventure; lungo il cammino, il dolce elfo sarà in grado di sciogliere non solo il cuore dei due vissuti e temerari guerrieri ma anche e soprattutto del lettore.
Cosa aggiungere, a mio parere questo è uno di quei libri per ragazzi apprezzabili tranquillamente ad ogni età, in grado di svelare e regalare emozioni diverse ad ogni fascia di lettore, dal più giovane al più esperto.
E poi non si può non adorare Yorsch, dategli una piccola possibilità e vi ruberò il cuore.

Trama:
n una landa desolata, annegata da una pioggia torrenziale, l'ultimo Elfo trascina la propria disperazione per la sua gente. Lo salveranno due umani che nulla sanno dei movimenti degli astri e della storia, però conoscono la misericordia, e salvando lui salveranno il mondo. L'elfo capirà che solo unendosi a esseri diversi da sé – meno magici ma più resistenti alla vita non soltanto sopravviverà, ma diffonderà sulla Terra la luce della fantasia. Un tenero e luminoso passaggio dal fiabesco al fantasy.

E giusto per rimanere un po' abitudinari, che libro consigliereste dalla copertina verde? (e quale libro invece vi chiama a gran voce dalla libreria per essere consigliato?). Fatemi sapere qui sotto nei commenti, sono molto curiosa delle vostre risposte. 🙂

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.