Scrittura

Seconda Settimana di NaNoPrep 2019

È un piacere ritrovarti, cara scrittrice o caro scrittore!
Anche la seconda settimana di NaNoPrep 2019 è andata, e siamo qui per il nostro abituale recap (con un giorno di ritardo, ma ehi, meglio di niente!)

Come ormai sta diventando tradizione, ti racconto un po’ com’è andata la mia settimana e come si sta sviluppando la mia idea narrativa. Ti invito però a lasciarmi la tua esperienza nei commenti, sarà un piacere leggerti e condividere con te questo viaggio.

Pronti? Partiamo!

Com’è stata questa seconda settimana di NaNoPrep 2019?

Ardua, direi, e anche tanto.
Se la prima settimana era stata altalenante, fatta di giorni di creatività e di giorni di lavoro, questa seconda mi ha costretta a condensare tutti gli esercizi in appena due giorni. Incasinata tra mille impegni, infatti, ho dovuto far scalare gli esercizi giornalieri fino al fine settimana e mi sono dovuta rimboccare le maniche per portare a termine tutto quello che c’era da fare.

La cosa buona, però, è che sono molto fiera del risultato. La storia di Sybil Lirvael, conosciuta come La Luna Calante, sta prendendo forma, soprattutto grazie a questo NaNoPrep. Tra gli esercizi più utili e interessanti di questa settimana ci sono stati gli approfondimenti sulla protagonista e sui personaggi che le ruotano intorno; essenziali, per delineare un’immagine chiara e funzionale delle personalità che faranno andare avanti il romanzo.

Mentre scrivevo di Sybil e delle sue passioni, mi è anche venuta in mente una frase che può descriverla alla perfezione:

“In bilico sul filo della vita.”

È infatti questa l’essenza della mia elfa funambola: uno spirito irrequieto, sempre in bilico tra la vita e la morte. Un’anima che non ha risposte né certezze, ma che combatte per ottenerle. Mentre delineavo i contorni della protagonista ho avuto anche l’ispirazione per una copertina provvisoria del romanzo, da inserire sul sito del nanowrimo, e che racchiude anch’essa l’essenza della storia:

copertina della luna calante

Cosa ne pensi? Io la trovo semplice e d’effetto e adoro che ci sia una piccola Luna Calante nello sfondo!

Infine, come piccolo bonus questo sabato mi sono divertita a fare il Test delle 16 personalità rispondendo come avrebbe risposto la mia protagonista. Il risultato è stato Attivista ed è venuto fuori che Sybil, per il momento, possiede proprio gli elementi che avevo immaginato per lei.

Il Test mi ha anche regalato una frase di Oriah Mountain Dreamer che trovo davvero azzeccata per Sybil:

“Non mi interessa ciò che fai per vivere. Voglio sapere cosa ti fa male e se osi sognare di incontrare il desiderio del tuo cuore. Non mi interessa quanti anni hai. Voglio sapere se rischierai di sembrare pazza per amore, per i tuoi sogni e per l’avventura di essere viva.”

E questo è tutto, almeno per questa settimana. Io ho già iniziato gli esercizi nuovi e spero di riuscire a dilazionarli quotidianamente, anche per darmi il tempo di assimilare ogni dettaglio.

E tu, invece, cosa mi dici?
Come ti è sembrata questa seconda settimana? C’è stato qualche esercizio che ti è piaciuto più degli altri? Fammi sapere, sono davvero curiosa di leggere di te e del tuo progetto!

(Con questo articolo partecipo al concorso #unblogalmese del mese di ottobre 2019 indetto dal blog Trippando)

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on LinkedinDenise on Wordpress
Denise
Denise, aka Ielenia, la componente fantasy di Chiacchiere Letterarie.
Classe 1993, studentessa di chimica, amante dei giochi di ruolo, delle storie immersive e coinvolgenti e di tutto ciò che concerne la scrittura, dalla creazione di nuovi mondi fantastici all'affascinante universo della calligrafia e dell’hand-lettering.
Appassionata di arte in ogni sua forma e lettrice pressoché onnivora, affido i miei sogni alle pagine virtuali di Wattpad, oltre che ovviamente al sicuro rifugio offerto da questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *