Recensioni

Segnalazione: Tra Ares e Afrodite. Viaggi e storie dal Mediterraneo al Mar Nero di Claudia Berton

Tra Ares e AfroditeViaggi e storie dal Mediterraneo al Mar Nero
Claudia Berton

'

Casa editrice: Prospettiva Editrice
Pagine: 368
Data uscita:18/09/2015
ISBN: 9788874188895
Prezzo: 18,00€
Sito dell'autrice: claudiaberton.weebly.com
Compra il libro: Sito dell'editore

Trama:
Frutto di molti viaggi dell’autrice tra il Mediterraneo e il Mar Nero, il testo, raccontando la Storia dei luoghi e le storie di persone che li hanno amati e cantati, sottolinea il contrasto tra la bellezza stupefacente dei paesaggi e l’incessante trama di guerre, deportazioni, sangue di cui le terre che su questi mari si affacciano sono intrise. Una Storia che non può essere giustificata dall'insensato termine “scontro di civiltà” e tanto meno esorcizzata dalla dicotomia buoni-cattivi, civiltà- barbarie, ma che testimonia piuttosto la perdurante voragine di oscurità presente nell'animo umano.

L'autrice:
Claudia Berton, laureata in Lingue e letterature straniere, ha insegnato inglese al liceo per una ventina d’anni. E’ un’appassionata viaggiatrice e studiosa di storia e cultura dei paesi mediorientali e di letteratura di viaggio, argomenti sui quali tiene conferenze per varie istituzioni e università del tempo libero.
Ha pubblicato nel 2003 Sulle vie del Levante. Alla ricerca di lady Hester Stanhope (ed. Stampa alternativa/ Nuovi equilibri); nel 2006 Frontiere di sabbia (ed. CdA &Vivalda); nel 2010 Ponti sull’Egeo. Viaggi e storie tra Grecia e Turchia (ed. Diabasis); nel 2011 Cavalieri del deserto. Sulle tracce della nipote di Byron dall’Inghilterra vittoriana alle sabbie arabe (ed. Irfan); nel 2011 Gli spinosi cactus di Palestina e Israele (ed. Zambon).

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.