Recensioni

Sono diventata una scambista!


Come vi ho detto qualche articolo fa devo mettere un freno ai miei acquisti compulsivi per un po'. Voglio riuscire a mettere da parte un gruzzoletto per gli acquisti al Salone del Libro visto che l'anno scorso sono andata via senza riuscire a prendere un sacco di titoli che desideravo parecchio!

Ovviamente smettere di comprare da un giorno all'altro è praticamente impossibile, speravo di riuscire a recuperare qualche manga che mi desse un po' di sollievo ma purtroppo questo mese non è uscito praticamente niente e così stavo rischiando di entrare veramente in crisi. Sino a quando… non sono entrata definitivamente nel mondo degli scambisti.
Prima di questo mese usavo solo Bookmooch e ammetto che mi dava un po' fastidio non riuscire a trovare quasi mai libri che desideravo tanto che avevo 3 o 4 punti bloccati sopra senza sapere cosa prendere. Poi sono successe due cose che mi hanno permesso di liberarmi velocemente di un bel po' di libri che, poverini, sarebbero rimasti in casa solo come accumulatori di polvere.
La prima è stata scoprire un gruppo facebook attivo e abbastanza ben organizzato che raccoglie le persone che vogliono scambiare i propri libri; la seconda è scoprire come utilizzare decentemente la funzione "aggiunti di recente" su Bookmooch.
L'unico problema è che ora, nonostante sia riuscita a liberarmi davvero di parecchi libri ne ho in arrivo altrettanti, anzi, di più visti i punti che ora non sono più bloccati su Bookmooch! Purtroppo per ora ancora non è arrivato niente, ringraziando il bellissimo servizio postale di Pisa. Quindi, oltre a non aver assolutamente assopito la mia vena accumulatrice ora sono anche sulle spine aspettando i titoli che mi sono stati spediti. Per fare un po' di ordine proverò ad elencarli qui, così potrò segnarli quando mi arriveranno:

– Dal gruppo di Scambio Copie

  • Il ristorante dell'amore ritrovato di Ito Ogawa
  • Tutto per una ragazza di Nick Hornby
  • Meraviglioso di Cheryl Strayed

Nick Hornby come forse sapete è un autore che io apprezzo molto e quindi sto cercando di recuperare tutti i suoi titoli. Gli altri due testi invece non li conoscevo, ma mi interessa molto la trama, sicuramente molto più di quelli che ho dato via!

– Da Bookmooch

  • La casa delle belle addormentate di Yasunari Kawabata
  • Voci d'estatedi Rosamunde Pilcher
  • Fallen di Lauren Kate

Di questi titoli invece che stavo cercando c'era il titolo di Kawabata, anche in questo caso sto cercando di recuperare tutte le sue opere, la sua prosa mi piace veramente tanto! Gli altri li ho scelti per la trama e un po' per la nomea visto che di Fallen ne ho sentito parlare tanto e ora vorrei sapere di cosa parla, questo è l'unico che non è ancora stato spedito, ma anche uno tra quelli che più aspetto!

Voi invece che rapporto avete con i libri? Li date via quando non vi piacciono oppure vi piace tenerli comunque?
Nel caso ancora non lo conosciate Bookmooch è un sito che vi consiglio caldamente, purtroppo per ora ci sono ancora "pochi" titoli in italiano perché non siamo in tantissimi ad usarlo costantemente, in America è molto più conosciuto ed infatti la "cultura" dello scambio è molto più diffusa che da noi.

Valentina on FacebookValentina on InstagramValentina on Wordpress
Valentina
Lettrice onnivora, educatrice, mamma.
Dei libri amo la capacità di mostrare la complessità del mondo che ci circonda, forse per questo tra i miei generi preferiti rientrano fantascienza, fantapolitica, fiabe tradizionali e saggistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.