Recensioni

Blog Tour Signora della Mezzanotte- Day 5 – Curiosità



Buon giorno a tutti cari Chiacchieroni!
Con grande piacere oggi ospitiamo una tappa del Blog Tour organizzato in occasione dell'uscita del nuovo romanzo di Cassandra Clare, Signora della Mezzanotte. Insieme a noi, altri 35 blog questa settimana hanno pubblicato e pubblicheranno tanti contenuti su questo romanzo e sul mondo creato dalla Clare.
A noi oggi spetta un compito molto interessante, ovvero quello di riportarvi alcune curiosità su questa saga e sui suoi personaggi che abbiamo reperito nei libri e girando sui siti dedicati a Shadowhunters. Nei prossimi giorni uscirà anche la nostra recensione del romanzo, mentre in tutti gli altri blog troverete estratti, recensioni e altre curiosità, quindi non dimenticatevi di fare un salto anche da loro, trovate tutti i link qui.
Per finire, fino all'8 Aprile avete la possibilità di partecipare al giveaway, che vi permetterà di vincere una copia cartacea di Signora della Mezzanotte. Trovate tutti i dettagli a fine articolo 😉

Ma ora veniamo a noi e al mondo di Cassandra Clare:
In Shadowhunters, serie composta da numerose trilogie, il mondo si divide in tre principali gruppi di persone: i Mondani, ovvero gli esseri umani semplici, i Nephilim, umani dal sangue angelico nati per proteggere i Mondani e i Nascosti, incroci tra umani e demoni, la classe più variegata e che comprende vampiri, licantropi, fate e stregoni. Ognuno di questi gruppi ha le sue caratteristiche e abilità (a parte ovviamente i Mondani, che sono tali e quali a noi).
Uno degli aspetti più interessanti dei Nephlim, fondamentale in questo romanzo e nostra prima curiosità è il concetto di Parabatai;


1) I Parabatai sono una coppia di guerrieri Nephlim che si uniscono sotto un giuramento per combattere insieme per tutta la vita. Il rituale che li lega fonde le loro anime, permettendogli di sentire l'altro in battaglia, di sfruttare la forza dell'altro e di diventare un tutt'uno.
I parabatai sono legati da un rapporto più forte di un legame matrimoniale, ma che non ha e non può avere connotazioni romantiche nel senso stretto del termine, ovvero nel senso greco di Eros.
Anche il concetto di parabatai è ripreso dalla Clare dall'antica Grecia, e si rifa ai guerrieri che combattevano l'uno accanto all'altro e si proteggevano a vicenda.
Emma e Julian, protagonisti di Signora della Mezzanotte, sono legati dalla runa dei Parabatai, che resta sulla loro pelle accanto alle altre rune fisse che aiutano i Nephlim in battaglia.

2) La serie di Shadowhunters conta diverse trilogie (o esalogie), alcune già pubblicate, altre solo previste. Tra quelle uscite abbiamo The Mortal Instrument, ambientata nella New York moderna, The Invernal Devices (Le Origini), che si svolge in un'affascinante Londra Vittoriana e la nuova, The Dark Artifices che si apre proprio con Signora della Mezzanotte e si snoda lungo le spiagge e le vie di Los Angeles. Particolarità di questi romanzi e degli altri della saga Shadowhunters è il focalizzarsi su alcune famiglie di Nephlim e sulle loro discendenze: Herondale, Carstairs, Lightwood, Blackthorn e Fairchild sono tutte antiche famiglie e sono i loro membri il cuore di questa saga.

3) Oltre alle discendenze di Nephlim e agli stregoni immortali che li aiutano, un altro “personaggio” è presente in tutte le trilogie: Church, il gatto di Jem, protagonista vittoriano di The Infernal Devices, fa la sua comprarsa in tutti i libri, diventando amico di molti dei personaggi. La Clare ha rivelato nel suo sito che Church è immortale a causa di un rito che due Streghe hanno compiuto su di lui (se volete saperne di più sulla sua storia, se ne parla nel primo volume della saga delle Origini, ovvero L'angelo).


4) Molti dei nomi dei personaggi, come Clary, Jace, Max e Isabelle, vengono da persone che l'autrice conosce realmente nella vita e che ha voluto portare con sé tra le pagine dei suoi romanzi.
I nomi delle spade angeliche con cui combattono i Nephlim sono nomi derivanti dalla mitologia angelica, dalla Bibbia, dal Paradiso Perduto di Milton e dal Corano, come ad esempio Ithuriel, Raziel, Israziel etc.

5) È stata Cassandra Clare a dare l'annuncio della copertina Italiana di Signora della Mezzanotte, pubblicandola su Instagram e comunicando il suo apprezzamento per la scelta fatta.
Devo essere sincera, anche io apprezzo particolarmente questa copertina, anche se non mi dispiace nemmeno la versione originale, forse più azzeccata per la trama ma a mio avviso meno attraente.

E queste erano le nostre Curiosità sulla saga di Shadowhunters e sulla sua autrice.
E voi? Conoscete qualche altro dettaglio su questi romanzi? Se si, raccontateceli qui sotto, siamo molto curiose 🙂

E non dimenticate di partecipare al giveaway, eccovi le regole e noi ci vediamo al prossimo articolo 😉

Regole GiveAway:
Il giveaway partirà dal 28 marzo fino all'8 aprile. Il giorno dopo sarà visualizzato il nome del vincitore sul form e verrà contattato all'email di registrazione.
OBBLIGATORIO: diventare follower dei blog partecipanti, commentare almeno in uno dei blog (scrivendo nel form il nome di quest'ultimo)
FACOLTATIVO: seguire Mondadori Chrysalide e Cassandra Clare su facebook e twitter, mettere le risposte alle domande delle due parti di esame Shadowhunters (tappe di apertura e chiusura del Blog Tour), condividere l'evento nei vari social.

Buona fortuna!


a Rafflecopter giveaway

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.