Scrittura

Trucchi e consigli per vivere al meglio il NaNoWriMo 2019

Ci siamo, il momento è arrivato. Domani si dà finalmente il via alle danze.
Hai passato la cera sulle tue scarpette? Inamidato per bene i costumi di scena? O forse hai ancora qualche dubbio o insicurezza su questo mese fitto di scrittura?
Non preoccuparti, sono qui per questo. Ho raggruppato in questo articolo alcuni trucchi e consigli che ti aiuteranno a vivere al meglio questo NaNoWriMo 2019.

Tutto quello che ti serve è una tastiera (o una penna e un quaderno se sei più tradizionalista), una buona manciata di coraggio e la voglia di metterti in gioco. Cominciamo?

Trucco numero 1: Affronta il NaNoWriMo un giorno alla volta

Che tu ti sia messo un obiettivo personale o che abbia scelto di provare a raggiungere le fatidiche 50.000 parole, probabilmente adesso starai pensando che si tratta di un traguardo irraggiungibile.

Il trucco, però, sta nel godersi il Mese della Scrittura un giorno alla volta. Non pensare alle 50.000 parole, ma pensa solo alle 1667 che ti aspettano oggi. Affronta la sfida di giorno in giorno, concentrati solo sulle parole che stai scrivendo ora. Respira, libera la mente e confida nella tua idea e nella tua tenacia. Supera il primo giorno, poi fai lo stesso con il secondo e poi con il terzo, finché il NaNoWriMo non diventerà che una nuova routine nella tua giornata.

Trucco numero 2: Portati avanti con il lavoro

Scrittrici del NaNoWrimo 2019
Trucchi e consigli per vivere al meglio il NaNoWriMo 2019

Oggi hai più tempo del solito? Allora approfittane e non limitarti alle 1667 parole del giorno. Vai avanti finché l’ispirazione ti sostiene, così che se ti capiterà di non farcela in un giorno futuro, avrai messo da parte una buona riserva di parole bonus.

Il NaNoWriMo è una sfida che si vince con la determinazione e la buona organizzazione, quindi pianifica i tuoi impegni prima di iniziare e recupera ogni volta che puoi.

Trucco numero 3: Nutri la tua ispirazione

Può succedere che, man mano che la sfida procede, tu ti senta prosciugato e privo di buone intuizioni. Per questo, è essenziale che ti concedi del tempo per nutrire la tua ispirazione. Passeggia, guarda un film o leggi una buona storia. Ogni alleato che riesce a trovare è prezioso per arrivare al tuo obiettivo.

È impossibile rimanere sempre ultra concentrati sul proprio lavoro, ma ogni volta che senti la vena creativa diminuire, arricchiscila più che puoi.

Trucco numero 4: Vieniti incontro ogni giorno

Il tuo nemico principale, durante il NaNoWrimo, sarà la pagina bianca. Aggira il problema, quindi, facendo sì che tu non debba mai affrontarla. Inizia un nuovo capitolo oggi ma non terminarlo o, se è più breve delle 1667 parole, comincia già quello successivo. Così domani, quando tornerai al tuo libro, avrai davanti le tue parole e non una pagina bianca, e riprendere sarà notevolmente più semplice.

Trucco numero 5: Scrivi in compagnia

Vivere il NaNoWrimo 2019 in compagnia
Trucchi e consigli per vivere al meglio il NaNoWriMo 2019

Non vivere questa sfida 2019 da solo, ma circondati di persone che sono sulla tua stessa barca. Trova altra scrittori che partecipano nella tua città e incontrali o, se non è possibile, connettiti attraverso il sito del NaNoWrimo 2019 e i social, e condividi la tua esperienza. Verrai in contatto con nuove esperienze, con altri trucchi e consigli, e scoprirai che le difficoltà sembrano molto meno grandi, quando si dividono con qualcuno.

Trucco Bonus: Inizia prima dello sparo

Prima di salutarti vorrei lasciarti l’ultimo trucchetto, un bonus personale che ho scoperto essere incredibilmente utile. L’anno scorso, mentre affrontavo il mio primo NaNoWriMo, ho capito che la partenza è il momento più importante. Se inizi carico e sicuro di te, è molto più probabile che riuscirai a tagliare la linea del traguardo.

Quindi, in barba a ogni regola dello sport, concediti di iniziare prima dello sparo. Scrivi il tuo incipit oggi, anche solo le prime frasi vanno bene. Questo ti darà la carica e domani non comincerai la sfida con una maledetta pagina bianca, ma saprai già cosa vorrai scrivere.
Provare per credere.

divisore

Come per il NaNoPrep, io sarò qui tutte le domeniche di novembre, per raccontarti come sta procedendo il mio NaNoWriMo. Se hai voglia di scambiare quattro chiacchiere con me, passa a trovarmi, sarà un piacere seguire i tuoi aggiornamenti.

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on LinkedinDenise on Wordpress
Denise
Denise, aka Ielenia, la componente fantasy di Chiacchiere Letterarie.
Classe 1993, studentessa di chimica, amante dei giochi di ruolo, delle storie immersive e coinvolgenti e di tutto ciò che concerne la scrittura, dalla creazione di nuovi mondi fantastici all'affascinante universo della calligrafia e dell’hand-lettering.
Appassionata di arte in ogni sua forma e lettrice pressoché onnivora, affido i miei sogni alle pagine virtuali di Wattpad, oltre che ovviamente al sicuro rifugio offerto da questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *