Recensioni

WWW…Wednesday #28


Nuova rubrica Chiacchieroni, che andrà a sostituire il Recommendation Monday. Molti di voi la conosceranno già, visto che è famosa in molti blog letterari, ma per ci non l'avesse sentita ecco di cosa si tratta

Ogni Mercoledì risponderò a tre domande sulle mie letture dell 'ultimo periodo e voi potrete rispondere alle stesse qui sotto nei commenti; è un modo carino di tenerci aggiornati su quel che leggiamo, di scambiarci consigli di lettura e ovviamente di parlare di libri 😉

Le tre domande sono:

  • What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
  • What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?

Cominciamo subito con il:

WWW…Wednesday #28

What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?

Buon mercoledì Chiacchieroni!
Siamo tornati con il WWW…! Dopo qualche settimana che si era interrotto a causa di vari impegni universitari, oggi posso finalmente parlarvi di come stanno andando le letture di questo settembre.
Cominciamo dalle letture attuali: sto portando avanti il progetto di lettura in parallelo, e questa settimana si contendono il mio tempo Zitelle di Kate Bolick e Il cucchiaino scomparso di Sean Kean; il primo è un recentissimo invio della Sonzogno, a cui ho richiesto questo romanzo incuriosita dal tema particolare; Zitelle infatti affronta il tema dell'indipendenza femminile dai preconcetti come il matrimonio, la famiglia e le responsabilità materne, costruendo una nuova immagine della donna single per scelta e felice di esserlo, che non sente l'impellente bisogno di sposarsi né sogna ad occhi aperti un principe azzurro che la salvi dalla sua solitudine. Sono davvero curiosa di vedere come l'autrice svilupperà questa questione, appena mi sarò fatta un'idea più precisa su questo romanzo, potrei iniziare a parlarvene qui o sulla pagina.

Il secondo romanzo è la lettura ad alta voce attuale, che io e il mio ragazzo abbiamo iniziato proprio ieri notte, quindi per ora non posso dirvi tantissimo a riguardo; si tratta di un romanzo di divulgazione chimica, in cui l'autore sceglie di raccontare la chimica degli elementi e della tavola periodica attraverso delle storie e degli aneddoti che possono essere ricondotti ciascuno ad uno o più elementi. Inutile dire che non vedo l'ora di scoprire come tratterà l'argomento e di parlarvene poi qui sul blog!

What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?

Ho appena terminato la lettura de I frutti del vento, primo romanzo in assoluto che leggo di Tracy Chevalier e ho la recensione già in scrittura, quindi probabilmente potrete leggerla già da domani. 😉
Sono rimasta molto soddisfatta da questa lettura, ho apprezzato moltissimo lo stile di questa autrice e la sua capacità di evocare immagini di un tempo e di una terra lontani, facendole sentire accessibile e reali agli occhi del lettore; si tratta di una saga familiare un po' particolare, strettamente legata ed intrecciata alla natura e soprattutto alle coltivazioni di meli, alberi importantissimi per la storia della famiglia Goodenough. Romanzo super consigliato, anche di questo non vedo l'ora di parlarvi sul blog!

What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?


Nonostante tutti i buoni propositi, ancora non sono riuscita a leggere Le scarpe rosse di Joanne Harris, forse perché aspettavo di essere del giusto umore prima di approcciarmi a questa storia. Rinnovo comunque l'idea di averla come prossima lettura, sperando questa volta di riuscire a dedicarmici.

Ora però tocca a voi! Quali sono le vostre risposte? Fatemi conoscere le vostre letture, sono molto molto curiosa a riguardo!

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on LinkedinDenise on Wordpress
Denise
Denise, aka Ielenia, la componente fantasy di Chiacchiere Letterarie.
Classe 1993, studentessa di chimica, amante dei giochi di ruolo, delle storie immersive e coinvolgenti e di tutto ciò che concerne la scrittura, dalla creazione di nuovi mondi fantastici all'affascinante universo della calligrafia e dell’hand-lettering.
Appassionata di arte in ogni sua forma e lettrice pressoché onnivora, affido i miei sogni alle pagine virtuali di Wattpad, oltre che ovviamente al sicuro rifugio offerto da questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *