Recensioni

WWW…Wednesday #9


Nuova rubrica Chiacchieroni, che andrà a sostituire il Recommendation Monday. Molti di voi la conosceranno già, visto che è famosa in molti blog letterari, ma per ci non l'avesse sentita ecco di cosa si tratta

Ogni Mercoledì risponderò a tre domande sulle mie letture dell 'ultimo periodo e voi potrete rispondere alle stesse qui sotto nei commenti; è un modo carino di tenerci aggiornati su quel che leggiamo, di scambiarci consigli di lettura e ovviamente di parlare di libri 😉

Le tre domande sono:

  • What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
  • What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?

Cominciamo subito con il:

WWW…Wednesday #8

What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?

Rientrata in Sardegna per le vacanze, ho trovato ad aspettarmi questo racconto, che mi attirava incredibilmente da settimane. Al momento ne ho letto solo poche pagine e la cosa che mi ha colpita maggiormente sono le illustrazioni. Questa edizione dell'Einaudi infatti è arricchita dalle illustrazioni di Lorenzo Ceccotti, già autore di Astrogamma e Golem (editi entrambi da Bao Publishing), e seppure si tratti di un brevissimo racconto, la sensazione creata dal connubio immagini e parole è veramente coinvolgente.

What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?

La scorsa settimana ho terminato Dragonero Il risveglio del potente di Luca Enoch, romanzo che mi ha incantata e trasportata di peso in questo Erondar misterioso ed affascinante. Sono tanti gli elogi che faccio a questo romanzo ed in generale alla serie di Dragonero (molti già li avete trovati anche qui sul sito e sul canale) e molto probabilmente li riunirò tutti in una recensione completa, che vedrà presto la luce.
Un colpo di fortuna è stato invece quello che mi ha permesso di portarmi a casa una copia usata ma in buonissime condizioni de La principessa di ghiaccio, il primo romanzo della svedese Camilla Lackberg, per soli 2 euro. Si tratta di un giallo, che apre una serie che vede protagonista la scrittrice Erica Falck; ho divorato questo primo volume, seguendo il caso di omicidio con curiosità morbosa e al tempo stesso affascinata da queste atmosfere nordiche, fredde e molto distanti dalle mie abituali. Ho trovato lo stile dell'autrice fluente, piacevole e dettagliato, con un buon bilanciamento di descrizioni, rivelazioni, dialoghi ed approfondimenti psicologici. Come in ogni buon giallo che si rispetti, il caso di omicidio si alterna alla vita dalla protagonista e dei personaggi che la circondano, ed in questo caso i due elementi si incrociano a nodo stretto, visto che il cadavere che la nostra Erica trova al mattino in una vasca è quello di una sua vecchia amica di infanzia.

What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?

La domanda è dura e al momento non ho una risposta; un sacco di libri mi attendono in libreria e nel reader, alcuni invii di autori e alcuni acquisti recenti, quindi penso che mi lascerò trasportare dalle emozioni del momento per effettuare questa ardua scelta.

Ora però tocca a voi! Quali sono le vostre risposte? Fatemi conoscere le vostre letture, sono molto molto curiosa a riguardo!

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.