Recensioni

-24 libri a Natale: Racconti di Natale di Louisa May Alcott

Buon giorno Chiacchieroni e buon inizio settimana!
Oggi ho il piacere di condividere con voi la mia tappa del -24 libri a Natale, un BlogTour organizzato con altre 23 blogger che sta andando avanti dal primo dicembre e che vede ognuna di noi impegnata con una tappa in un giorno specifico per parlarvi di un libro perfetto da leggere in questo clima natalizio.
Grazie alla bravissima Pamela, grafica d'eccezione, nonché blogger che leggerete domani per l'occasione, tutte noi abbiamo una casellina in stile Calendario dell'Avvento, che poi troverete riunite nel calendario in fondo all'articolo, con il riepilogo di tutti i blog partecipanti.
Eccovi la mia:


Non essendo una grande amante di libri a tema natalizio, non è stato esattamente semplice trovare un libro (non banale) da proporvi; poi lo sguardo mi è caduto su Racconti di Natale di Louisa May Alcott e sono rimasta affascinata dalla stupenda copertina. Ho quindi fatto ricorso al mio salvifico account Kobo per acquistarne una copia in ebook e dopo la lettura, sono qui per parlarvi non solo de racconti contenuti all'interno di questa raccolta, ma soprattutto di uno dei suoi temi che trovo perfetto da affrontare nel periodo natalizio (anche se in realtà non farebbe per nulla male parlarne in ogni momento dell'anno.

Ma partiamo con ordine dal libro protagonista di questa giornata:

Racconti di Natale di Louisa May Alcott


Titolo Racconti di Natale
Autore Louisa May Alcott
ISBN9788811811282
Collana: I GRANDI LIBRI GL
Casa Editrice GARZANTI
Formato: 128 pagine, Cartonato
Prezzo cartaceo: 6,90€ (Amazon)
Prezzo ebook 0,99€ (Kobo)

Sinossi:
Il volume raccoglie i più bei racconti dedicati al Natale dall’autrice di Piccole donne. Alle indimenticabili pagine del suo romanzo capolavoro – in cui Jo e le altre «piccole donne» vivono i magici momenti d’attesa della Vigilia – si affianca qui, tra gli altri, il commovente Che cosa può fare l’amore, in cui gli ospiti di un pensionato si riuniscono per offrire a due ragazze meno fortunate un momento di festa e di gioia. Apprezzatissimi in vita dell’autrice, questi racconti di Louisa May Alcott ci regalano un intenso e avvincente spaccato della vita nell’America dell’Ottocento e riassumono in sé, attraverso il richiamo a valori come generosità, benevolenza e amore, lo spirito senza tempo del Natale. Completano la raccolta: La scelta di Kate, Una ragazza tranquilla, Il Natale di Tilly, Il racconto di Rosa, La teiera di Mrs. Podgers.

Come avete visto sopra, Racconti di Natale è una raccolta di racconti dolci e delicati sulla magia del Natale, farciti di generosità, bontà, amore per la famiglia e buoni valori cristiani. Perfetti per essere letti uno al giorno nell'ultima settimana di attesa della vigilia (e consigliati a piccole dosi per evitare un'assunzione eccessiva di zuccheri, a dirla tutta), questi racconti vedono tutti come protagonisti degli atti di generosità, a volte spontanei, a volte incentivati dal clima di festa imminente. Ecco quindi che potete leggere di giovani domestiche orfane che trovano nella famiglia presso cui lavorano il calore di una famiglia vera e proprio, o di famiglie che riscoprono i legami affettivi proprio grazie alla magia del Natale. In tutti si riconosce l'intento educativo e la spinta a compiere del bene, o al meno, di approfittare proprio di questa magica festa per regalare un attimo di gioia a chi non ha niente. Una lettura dolce perfetta soprattutto per chi è sempre in cerca di quella atmosfera quasi fiabesca che circonda il periodo più magico dell'anno.

Un consiglio? Se vi capitasse di leggere questo romanzo proprio in questo periodo, lasciatevi ispirare: accogliete e fate vostro il messaggio della Alcott e approfittate del periodo per fare un regalo a chi vi sta intorno; non qualcosa di grande e pregiato ma qualcosa che viene direttamente dal cuore, e avrete così vissuto tutta la magia di cui parla l'autrice.

Mi raccomando, non perdetevi le prossime tappe, che continueranno fino alla Vigilia e recuperate quelle passate.
Io vi lascio il link alla precedente e domani aggiornerò con quello della successiva.
A tutti, un felice e dolce Natale ^_^

– Scopri: Cercasi Fidanzato per Natale su Book's Angels

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on LinkedinDenise on Wordpress
Denise
Denise, aka Ielenia, la componente fantasy di Chiacchiere Letterarie.
Classe 1993, studentessa di chimica, amante dei giochi di ruolo, delle storie immersive e coinvolgenti e di tutto ciò che concerne la scrittura, dalla creazione di nuovi mondi fantastici all'affascinante universo della calligrafia e dell’hand-lettering.
Appassionata di arte in ogni sua forma e lettrice pressoché onnivora, affido i miei sogni alle pagine virtuali di Wattpad, oltre che ovviamente al sicuro rifugio offerto da questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *