Eventi

Eventi – Novembre 2019

Ogni mese in giro per l’Italia si svolgono eventi, letterari e non, estremamente interessanti. Questi sono alcuni degli eventi che potete trovare nel mese di novembre 2019.

Matera – Capitale italiana della cultura 2019

La prima città da mettere in luce è sicuramente Matera, capitale italiana della cultura di quest’anno. Trovate tutti i giorni qualcosa di interessante da fare, per me, questi sono alcuni degli eventi di novembre 2019 da non perdere:

Numeri nel tempo. Contare, misurare, calcolare

Mostra a cura di Claudio Bartocci e Luigi Civalleri che potete visitare sino al 30 novembre 2019.
Si tratta di un percorso nel mondo della matematica, che mette in risalto quanto questa scienza tanto astratta sia in realtà una parte essenziale della realtà fisica.

Mediterranea

Mostra che potete trovare sino a gennaio 2020 a cura di Viviana Panaccia.
Troverete un intreccio di fotografie e opere d’arte che raccontano la storia e i popoli che abitano in questo piccolo angolo di mondo.
Molto interessante la presenza di foto satellitari, che permettono di mettere a fuoco l’insieme dei territori, mescolando insieme la realtà passata e presente.

Caccia Leggendaria – I fantasmi di Matera

Se non sarete al Luccacomics questo evento del 1 Novembre non potete assolutamente perderlo.
Si tratta di una caccia ai fantasmi con realtà aumentata, 90 minuti per conoscere quanti più fantasmi possibile nascosti in giro per la città, scoprendo Matera e aiutando i fantasmi a risolvere i loro problemi.

Pisa Book Festival – 7>10 Novembre

Anche quest’anno al Palazzo dei Congressi a Pisa si terrà il Pisa Book Festival, dedicato alle case editrici indipendenti.
L’ospite d’onore di quest’anno non sarà un singolo paese, ma l’Europa intera, con tanti ospiti provenienti da molte nazioni diverse.

Un evento al quale non potete mancare, che ogni anno si fa sempre più interessante e ricco, con più di 200 eventi tra incontri con gli scrittori e laboratori.

A Milano tra colazioni culturali e Intelligenza artificiale

È iniziato il 13 ottobre è terminerà il 1° dicembre il ciclo di incontri a colazione per scoprire la storia e la cultura della città. Un viaggio tra leggende, misteri, restauri e cibo davvero imperdibile.

Invece, per gli appassionati di tecnologia, l’appuntamento è il 7 novembre alle ore 19.30 per un incontro con Kohei Ogawa, presso Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Si parlerà di robot e del loro rapporto con gli esseri umani.

Ravenna e Il tempo ritrovato

Da settembre 2019 e sino a gennaio 2020, presso la Biblioteca Classense di Ravenna ogni mercoledì si svolgono una serie di incontri letterari, incontri con gli autori e presentazioni di nuove uscite.

Gli autori di novembre saranno Eraldo Baldini, Alessandro Luparini, Chiara Valerio e Fabio Geda.

Sono consapevole che questa non sia una raccolta esaustiva, ma ogni mese cercherò di migliorare. Se avete segnalazioni di eventi che non ho inserito (o che vorreste inserire per il prossimo mese) potete compilare il modulo di conttatto o mandare una mail a contatti@chiacchiereletterarie.it

Valentina on FacebookValentina on InstagramValentina on Wordpress
Valentina
Ciò che amo fare è scoprire nei libri temi e argomenti di riflessione che possano aiutare a comprendere meglio la complessità del mondo che ci circonda. La mia curiosità si rivolge all'essere umano nella sua interezza e vedo i libri come uno dei mezzi attraverso i quali approfondire l’argomento umanità.
Per questo amo parlare di fiabe, che riportano alle origini di un popolo, e allo stesso tempo di attualità, esplorando il rapporto dell'uomo con il libro ai giorno nostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *