Librerie indipendenti

Mappa delle librerie indipendenti

Le librerie indipendenti sono un punto di ritrovo importante per tutti gli amanti della lettura. Ci sono le librerie a tema, quelle che organizzano eventi, chi ti porta il libro a casa, ma soprattutto sono gestite, per la maggior parte, da personale competente e preparato. E diciamolo, per un lettore è sempre bello trovare qualcuno con cui chiacchierare di libri, soprattutto fuori da internet!

Qual è l’obiettivo della mappa?

Ho deciso di creare questa mappa così che ognuno possa trovare la libreria più vicina a casa propria, ma non solo.
Ma sopratutto, con il tempo, vorrei riuscire ad intervistare i librai che curano questi piccoli angoli di paradiso (e vi assicuro che sto scoprendo delle librerie favolose, mi vien voglia di viaggiare solo per andare a trovarle). Sono già in contatto con qualcuno, quindi spero che anche questa parte del progetto parta presto.

Vorrei sentire com’è la vita dietro il bancone di una libreria, come scelgono laboratori ed eventi da proporre ed in generale dare un po’ di risalto a questi eroi che continuano a condividere cultura nonostante in Italia ci siano sempre meno lettori.

Sarà un lavoro lungo, ma sono abbastanza sicura che ne valga la pena.

Se siete in viaggio e volete sapere se ci sono librerie particolari nei dintorni o semplicemente volete conoscere un posto nuovo dove poter comprare i vostri libri, la mappa delle librerie indipendenti è lo strumento che fa per voi!

Come funziona la mappa delle librerie indipendenti

Andando sulla pagina Librerie indipendenti troverete un elenco di tutte le regioni, per il momento non tutte sono cliccabili perché ci vorrà del tempo per completare la mappa. In quelle cliccabili troverete l’elenco delle librerie che per il momento mi sono state segnalate.

Quando il nome della libreria è cliccabile vuol dire che potete leggere o ascoltare un’intervista alla struttura. In ogni caso, per tutte le librerie, troverete indirizzo e sito di riferimento (quando disponibile).

Per concludere…

Un enorme grazie a tutti coloro che nel post che ho pubblicato qualche giorno fa mi hanno consigliato le loro librerie preferite! Se non fosse stato per voi non avrei avuto la minima idea di come far partire questo progetto.

Siete fantastici come sempre!

Manca la tua libreria preferita?
Segnalacela all’indirizzo contatti@chiacchiereletterarie.it

Valentina on FacebookValentina on InstagramValentina on Wordpress
Valentina
Ciò che amo fare è scoprire nei libri temi e argomenti di riflessione che possano aiutare a comprendere meglio la complessità del mondo che ci circonda. La mia curiosità si rivolge all'essere umano nella sua interezza e vedo i libri come uno dei mezzi attraverso i quali approfondire l’argomento umanità.
Per questo amo parlare di fiabe, che riportano alle origini di un popolo, e allo stesso tempo di attualità, esplorando il rapporto dell'uomo con il libro ai giorno nostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *