Scrittura

Quinta Settimana di NaNoPrep 2019

Ci siamo, cara scrittrice o caro scrittore: meno di una settimana all’inizio del NaNoWriMo 2019!
La senti anche tu l’eccitazione che sale? Io ho vissuto questa quinta settimana di NaNoPrep con una sottile e penetrante ansietta da prestazione, ma per fortuna la voglia di mettermi in gioco ancora prevale, e speriamo continui a farlo per tutti e 30 i giorni della sfida.

Ma intanto, mentre aspettiamo che arrivi l’1 e che i giochi inizino ufficialmente, facciamo il nostro solito recap della settimana, per non perdere il punto ed essere sempre sul pezzo:

Com’è stata questa quinta settimana di NaNoPrep 2019?

Simpatica, direi, e ricca di spunti interessanti. Sarà perché siamo agli sgoccioli e ho già la mente proiettata verso la stesura, ma mi è parso che questa quinta settimana sia stata un po’ più proficua delle precedenti. Forse il NaNoPrep 2019 si rivelerà davvero foriero di buoni auspici come lo è stato quello dell’anno scorso, chi lo sa. Noi incrociamo le dita, che ne dici?

In ogni caso, abbiamo aperto la settimana con un approfondimento sui Rapporti Sociali nei nostri romanzi. Tu lo hai trovato utile? Io moltissimo, mi ha permesso di definire alcuni dettagli dei miei gruppi sociali (come rituali e obiettivi) che ancora non avevo messo a fuoco.

Poi siamo passati all’esercizio sul World building e anche di questo avevo proprio bisogno. Sai che ancora non avevo deciso come far girare l’Economia del regno protagonista de La Luna Calante? Avevo un’idea chiara dell’economia del mondo di Irvania, certo, ma su Anarsi mi sfuggivano ancora molti elementi.

Nave che naufraga

Alla fine dell’esercizio, ho deciso che una parte sostanziale dei guadagni di Anarsi proviene dal commercio marittimo e fluviale. E dunque via di progettazione di rotte e di navi adatte allo scopo, che ora sono tutte pronte per quando comincerà la stesura vera e propria.

Gli esercizi di Scrittura

A questo giro, erano ben due gli esercizi di scrittura creativa proposti: Benvenuti nel mio mondo e La Scena, che si sono rivelati entrambi freschi e divertenti. Il primo in particolare mi è piaciuto moltissimo, dato che mi ha offerto l’occasione per pensare al modo di parlare e di muoversi un personaggio secondario che ancora non avevo definito.

Lei si chiama Carthana ed è la barda che viaggia con il Circo della Luna Calante. Se sei tra i pochi che ha già letto le Cronache su Wattpad, saprai anche già che è un personaggio presente nel “futuro” della nostra storia. Qui però è ancora giovane ed è letteralmente un vulcano di energie. Ho trovato su Pinterest un’immagine che potrebbe rappresentarla molto bene, te la lascio qui sotto con tutti i riferimenti al legittimo proprietario:

Picture by Char Portraits

Week-end con il NaNoPrep 2019

E infine è arrivato il week-end, con tre esercizi facili ma preziosi: Parole Guida, Quello che amo della mia storia e Trovare il tempo. Il loro scopo è darci coraggio nei momenti di abbattimento, che ci saranno e saranno tosti da superare.

Parole guida che ci sono care e hanno affinità con la nostra storia, e riferimenti su ciò che amiamo del racconto in cui ci stiamo impegnando. Insieme a uno schema degli orari favorevoli alla stesura, correlato di piani b, c e d in caso le cose si mettessero molto molto male. Insomma, abbiamo tutti gli strumenti, non restano che gli ultimi dettagli del NaNoPrep.

Siamo pronti, il NaNoWriMo non ci fa paura e lo affronteremo a testa alta, insieme!

Ora tocca a te. Raccontami com’è andata questa Quinta Settimana di NaNoPrep 2019, fammi sentire la tua voce. È tutto più bello, quando lo si fa insieme.

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on LinkedinDenise on Wordpress
Denise
Denise, aka Ielenia, la componente fantasy di Chiacchiere Letterarie.
Classe 1993, studentessa di chimica, amante dei giochi di ruolo, delle storie immersive e coinvolgenti e di tutto ciò che concerne la scrittura, dalla creazione di nuovi mondi fantastici all'affascinante universo della calligrafia e dell’hand-lettering.
Appassionata di arte in ogni sua forma e lettrice pressoché onnivora, affido i miei sogni alle pagine virtuali di Wattpad, oltre che ovviamente al sicuro rifugio offerto da questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *