Recensioni

I preferiti del mese di Settembre 2016


Buon giorno Chiacchieroni!
Nuovo appuntamento mensile creato in collaborazione con le simpaticissime Clarissa, di Questione di Libri, Emanuela di Il Mondo di Sopra e Deborah di Scheggia tra le Pagine.

In cosa consiste questa nuova rubrica?
Ogni mese vi proporremo delle categorie e ognuna di noi vi parlerà dei suoi preferiti di ciascuna di queste; le categorie sono state scelte in comune, e spaziano abbastanza sulle nostre passioni e sui nostri interessi, anche lontani dal mondo dei libri. Ovviamente se vi fa piacere partecipare con noi siete i benvenuti, potete commentare qui sotto o riproporre la rubrica mensile sul vostro blog, in questo secondo caso ricordatevi di lasciarmi il vostro link qui sotto così passerò a trovarvi 😉

Ma bando alle ciance, e iniziamo!

Libro del mese

I frutti del vento di Tracy Chevalier è senza dubbio il romanzo che, questo mese, è riuscito ad incantarmi maggiormente: sarà stato il suo fascino di saga familiare, la sua ambientazione coloniale americana, l'amore per la natura che trasuda tra le sua pagine, fatto sta che anche dopo due settimane dalla lettura, è riuscito a lasciarmi un senso di profondità e dolcezza che nessun altro libro questo mese è riuscito ad eguagliare. Se siete curiosi di conoscere meglio questo romanzo e di sapere in modo più approfondito cosa ne ho pensato trovate la recensione qui.

Canzone del mese

Cuore e vento dei Tazenda e dei Modà mi ha riecheggiato in testa praticamente tutto il mese, da quando sono rientrata a Pisa dalle vacanze in Sardegna; molto dipende dal fatto che parla della mia terra con parole meravigliose, e che mi ha aiutato a sentire meno la nostalgia data dal ritorno in continente. Se ancora non la conoscete provatela, emana dolcezza e amore in ogni nota!

Acquisto del mese

Dopo averlo cercato a lungo, finalmente qualche giorno fa sono riuscita a trovare un manico in legno a buon prezzo, in cui innestare pennini diversi per calligrafia; ho una scatola con molti pennini trovata in soffitta da mia nonna e appartenuti al mio bisnonno e ora grazie a questo acquisto posso non solo provarli, ma soprattutto entrare nel meraviglioso mondo della calligrafia, un mondo che mi affascina moltissimo e di cui so ancora decisamente troppo poco.

Ricordo del mese

Il ricordo di questo mese va di pari passo con l'acquisto, visto che hanno origine lo stesso giorno e nello stesso posto; con alcuni amici siamo infatti stati domenica scorsa a Vinci, il paese natale di Leonardo e abbiamo visitato i musei a lui dedicati; il paese è una piccola meraviglia che non ho potuto non adorare e i musei sono davvero interessantissimi, incentrati soprattutto sui suoi progetti più rivoluzionari e sui suoi dipinti. A Vinci ovviamente sono presenti tanti negozi di souvenir e uno di questi vendeva proprio il porta-pennini che ho preso, cosa che lo rende ancora più speciale visto che è anch'esso un ricordo di una bellissima giornata.

App del mese

Purtroppo questo mese non posso parlarvi di un'app preferita, visto che non ne ho scoperte di nuove e ne ho usate pochissime di quelle già installate, principalmente le più ovvie e semplici che possiedono tutti gli smartphone. Spero di poter recuperare il mese prossimo con questa categoria.

Film/Serie tv del mese

Senza alcun dubbio, il titolo di film del mese è vinto da X-Men Apocalypse, l'ultimo capitolo uscito della serie dei super mutanti che sono riuscita finalmente a recuperare questo mese; adoro questa serie e questo nuovo film riesce ad inserirsi alla perfezione nel ciclo già esistente, presentandosi come un capitolo con grandi novità e colpi di scena, nuovi interessanti personaggi e con il ritorno di supermutanti ai quali siamo già affezionati. Unica pecca? Manca il mio artigliato canadese…

Copertina del mese

(Coming soon…)

E questi erano i miei Preferiti del mese di Settembre, mi raccomando, passate a trovare le altre blogger per scoprire quali sono stati i loro preferiti e scrivetemi qui sotto i vostri, sono molto curiosa di scoprirli!

I preferiti di Clarissa: Questione di Libri
I preferiti di Deborah: Scheggia tra le Pagine
I preferiti di Emanuela: Il mondo di sopra

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.