Recensioni

Recommendation Monday: Consiglia un libro con ambientazione storica


Recommendation Monday
Consiglia un libro con ambientazione storica

Cari Chiacchieroni, vi propongo questa rubrica settimanale che ho scoperto sul blog di Una Fragola al Giorno.

Come funziona?
Ogni lunedì vi proporrò il titolo di un libro che rientri in una delle categorie prescelte dalla rubrica. Se poi volete lasciarmi i vostri commenti qui sotto con le vostre proposte sarò felicissima di leggerle 🙂

La Categoria di questo lunedì è: Consiglia un libro con ambientazione storica

Questo libro è una lettura piuttosto recente della quale non ho avuto occasione di parlarvi e che calza a pennello con la categoria di questa settimana. La storia di questo romanzo infatti si dipana attraverso due linee temporali, il nostro presente, nel quale seguiamo le vicissitudini di una giovane ragazza alle prese con il suo passato, e il passato, più precisamente il 1200, in pieno medioevo, dove veniamo travolti da sanguinose guerre, malattie incurabili e riti religiosi e pagani. La ricostruzione storica del periodo è molto piacevole e accurata, e si focalizza soprattutto in Francia, nelle guerre tra Langue d'Oc e Langue d'Oil; l'autrice dedica parecchie pagine alla ricostruzione delle antiche città, cosa che rende molto gradevole ed immersiva la lettura.
Se ancora non l'avete letto e siete alla ricerca di un buon romanzo storico, questo è il mio consiglio. 😉

Trama:
Quando Alice Tanner scopre due scheletri durante uno scavo archeologico nel sud della Francia, sente riemergere con forza un passato di violenza e di brutalità. Non è solo la vista delle ossa perfettamente conservate a farla rabbrividire, ma la percezione di un elemento di mistero, di un'incombente sensazione di pericolo da cui fatica a liberarsi. Turbata dalle parole e dai simboli incisi nelle pareti della grotta, Alice ha il presentimento di aver riportato alla luce qualcosa che doveva restare nascosto per sempre…

L'avete già letto? Cosa ne pensate di questo romanzo?
Quale libro consigliereste per questa categoria?
Fatemi sapere mi raccomando ^^

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.