Recensioni

Recommendation Monday: Consiglia un libro dal titolo molto lungo


Recommendation Monday
Consiglia un libro dal titolo molto lungo

Cari Chiacchieroni, vi propongo questa rubrica settimanale che ho scoperto sul blog di Una Fragola al Giorno.

Come funziona?
Ogni lunedì vi proporrò il titolo di un libro che rientri in una delle categorie prescelte dalla rubrica. Se poi volete lasciarmi i vostri commenti qui sotto con le vostre proposte sarò felicissima di leggerle 🙂

La Categoria di questo lunedì è: Consiglia un libro dal titolo molto lungo

Il libro di questa settimana, dal titolo molto molto lungo è Gala Cox è il mistero dei viaggi nel tempo di Raffaella Fenoglio, un romanzo per ragazzi fantasy steampunk che ho letto qualche mese fa e che mi ha colpita particolarmente per i suoi buoni messaggi e la sua originalità.
Una storia molto piacevole e scorrevole, accompagnata da buonissimi personaggi, idee nuove e quasi alcun cliché di genere, cosa rara nel panorama dei romanzi per ragazzi moderni.
Un titolo molto ben scritto che regala ai ragazzi un'avventura indimenticabile, ma che è capace di entusiasmare anche i lettori più esperti.
Sicuramente una lettura in grado di stupire, se volete saperne qualcosa in più, trovate la recensione qui.

Trama:
Gala Cox Gloucestershire ha quattordici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un’intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento: ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e il suo amatissimo papà se n’è andato di casa senza una ragione apparente.
Ora Gala vive con la mamma Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l’indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen.
Gala crede di sapere tutto sull’aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del padre alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto, catapultandola in una realtà parallela e pericolosa.
In un graduale e inesorabile susseguirsi di avvenimenti e scoperte, Gala vedrà crollare le proprie certezze una ad una. L’amore per le persone a lei care la spingerà a intraprendere una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare.
La storia di un’adolescente quasi normale, che tra appassionanti viaggi nel tempo e dialoghi con gli spiriti, diventa una riflessione sulla vita e su cosa ci attende nel nostro futuro.

Che ne pensate di questo consiglio? Lo avete letto?
Quale libro dal titolo molto lungo avreste consigliato? ^^
Fatemi sapere qui sotto Chiacchieroni, aspetto le vostre proposte.

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on LinkedinDenise on Wordpress
Denise
Denise, aka Ielenia, la componente fantasy di Chiacchiere Letterarie.
Classe 1993, studentessa di chimica, amante dei giochi di ruolo, delle storie immersive e coinvolgenti e di tutto ciò che concerne la scrittura, dalla creazione di nuovi mondi fantastici all'affascinante universo della calligrafia e dell’hand-lettering.
Appassionata di arte in ogni sua forma e lettrice pressoché onnivora, affido i miei sogni alle pagine virtuali di Wattpad, oltre che ovviamente al sicuro rifugio offerto da questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *