Gialli, Thriller e Horror, Recensioni

Blog tour Poirot. Tutti i racconti: Le ambientazioni più famose.

In occasione del blog tour di Poirot, Tutti i racconti di Agatha Christie, edito Mondadori, parliamo dei luoghi più iconici legati alle storie di investigazione del piccolo detective coi baffi.
Per chi non sapesse di chi stiamo parlando, non vi preoccupate: abbiamo pensato a tutto. Sul blog è appena uscita una recensione di presentazione del grande Poirot; così che tutti, anche chi si avvicina al personaggio per la prima volta, possano conoscerlo fin nei più intimi dettagli della sua vita letteraria.

Ma torniamo a noi.
Se parliamo di luoghi associati a Poirot non si può non citare l’Inghilterra.
A cavallo tra le due guerre mondiali, in un’epoca nota per i grandi movimenti artistico culturali, ci ritroviamo catapultati dentro storie dai mille segreti.

Blog tour Poirot. Tutti i racconti
Blog tour Poirot. Tutti i racconti
Le origini

Poirot si trasferisce in Inghilterra, come profugo di guerra, nel 1914 dal Belgio; in piena sintonia col suo stile metodico, stabilisce la sua sede al 56B di Whitehaven Mansions, Charterhouse Square, Smithfield.
Il luogo che darà vita alla nuova carriera professionale: quella di investigatore privato.
Ed è dentro queste quattro mura che inizierà a ricevere i protagonisti delle sue avventure; sventurati personaggi di varia natura, alla ricerca della mente brillante del detective, per trovare il colpevole di una storia che, a detta di Poirot, se troppo semplice, nasconde un inganno.

Blog tour Poirot. Tutti i racconti
Blog tour Poirot. Tutti i racconti
Tra lusso e mistero

Abbiamo parlato di Inghilterra, ma così è a dir poco riduttivo.
Londra è la regina indiscussa di quasi tutte le storie, una città di importanza mondiale in un momento storico di grande modernismo; e, allo stesso tempo, di attaccamento alle proprie origini aristocratiche.
La nuova borghesia, senza tralasciare la vecchia casta in declino, abita questa città cosmopolita, regalando a noi lettori immagini di grande potenza descrittiva.
Leggendo i racconti, non si può non notare quanto a Poirot piacesse cenare in ristoranti di lusso, prendere il tè in zone di grande risonanza artistica; e passeggiare tra i parchi più illustri di una città, già di per sé, molto illustre.
E proprio qui, inondati da un’atmosfera festosa, in ricordo di una belle époque ormai agli sgoccioli, che avvengono i crimini più efferati: rapimenti di uomini e donne importanti, occultamenti di corpi nelle gigantesche ville, gioielli perduti in camere di Hotel lussuosi.

In ogni singola riga scritta si percepisce un’aurea di mistero, legata a luoghi che da sempre, nelle letteratura di ogni genere, sono portatori sani di segreti non rivelati e occulto. Parliamo di castelli, di grandi casali… senza tralasciare le immense campagne inglesi, luogo di battute di caccia non finite proprio nel migliore dei modi, e eterne lotte fratricide laddove il potere e il denaro creano più caos di un affare andando a buon fine.

In giro per il mondo | Blog tour Poirot: Tutti i racconti

Tra le vie principali di Londra o nei villaggi adiacenti alla grande città, tutto richiama quel gusto per le cose belle e ben fatte che tanto caratterizzano caratterialmente l’infallibile detective.
E se, solo per un attimo, attraversiamo i confini dell’Inghilterra per inoltrarci nel vecchio mondo martoriato dalle guerre e verso l’enigmatico Oriente, il minimo comune denominatore è sempre lo stesso: lo sfarzo.
Alle pendici delle Piramidi egizie o su un un treno di ritorno da un viaggio in Europa, niente sfugge alle orecchie dell’incredibile Poirot.

Per la copia di Poirot: tutti i racconti, i nostri ringraziamenti vanno alla Oscar Mondadori; e per aver organizzato questo evento tra blogger, come ormai d’abitudine, a Raffaella del blog The Reading’s Love.

Enrica
Cinefila accanita, amante dei manga e anime, lettrice per passione. Alla ricerca continua della perfetta scenografia per i miei film mentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.