Recensioni

Recensione: Il demone di fuoco di Gianluca Malato



Baltak, il misterioso mercenario capace di evocare l'antico potere delle rune è tornato e questa volta dovrà vedersela con un'antica entità di fuoco che minaccia le lande gelate.
Vi ho già parlato della serie fantasy di Gianluca Malato ad ambientazione nordica, nelle recensioni del suo romanzo, Il cuore di Quetzal e del racconto La maschera d'oro, e oggi torno a raccontarvi l'esperienza di lettura appena conclusa in questo mondo magico e misterioso.
Per chi di voi non conoscesse questo mondo, ci troviamo in un'ambientazione fantasy norrena, in cui compaiono spesso divinità tradizionali e entità antiche, tutte centrali nella vita del nostro protagonista; Baltak è un mercenario all'apparenza senza scrupoli, il cui passato è avvolto nel mistero (anche se ne Il cuore di Quetzal ci viene a poco a poco rivelato), capace di vincere molte battaglie, e custode di un potere sconosciuto ai comuni mortali.
Il demone di fuoco è un altro racconto con il nostro mercenario come protagonista, che si colloca prima delle vicende narrate ne Il cuore di Quetzal; questo racconto può essere letto sia prima che dopo il romanzo e il precedente racconto, perché permette di vivere un'avventura scollegata da quelle precedenti. Lo stile dell'autore, tratto che già avevo apprezzato e notato nelle precedenti opere, si conferma molto vivace e avvincente, concentrato su un buon mix di descrizione e adrenalina. La storia ha un ritmo in crescendo, molto simile a La maschera d'oro, e culmina anch'esso con un avvincente combattimento, che fa tenere il fiato sospeso fino alla fine.
Ci sono pochi elementi della storia di Baltak e del suo passato, ma quel tanto che c'è basta a mettere la curiosità nel lettore, insieme al finale aperto che si ricollega con abilità al romanzo effettivo.

Se volete provare un'avventura fantasy nuova e ancora non conoscete Gianluca Malato e il suo Baltak, Il demone del fuoco è un buon inizio, prima di immergervi sul serio in questo mondo ricco di magia ed epicità.
Come sempre, ringrazio la Nativi Digitali per questo invio in anteprima molto gradito, e per avermi permesso di vivere qualche altra ora in compagnia di Baltak.

Data di uscita: 09/12/15 – Prezzo ebook: 0,99€ – Link per l'acquisto: Sito dell'editore , Kobo

Trama:
Baltak, mercenario dal passato misterioso, è di nuovo nei guai: questa volta tre briganti gli stanno dando la caccia. Cercando di eludere il loro inseguimento, si troverà in una valle innevata, popolata da bizzarre creature. Ma, nel sottosuolo di quelle lande, il ghiaccio e la neve celano una minaccia fatta di fuoco e fiamme. Il sesto senso di Baltak gli suggerisce che in quel luogo si possa celare una traccia del malvagio Loki, il suo più terribile nemico. Qual è il senso di tutto ciò, e quali scontri e pericoli attendono il nostro guerriero solitario?


8/10

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.