Recensioni

“Costellazione di Brufoli” di Mauro Colarieti

“Costellazione di Brufoli” di Mauro Colarieti

Casa Editrice: Lettere Animate
Costo: € 1,99
Dove Acquistarlo: Amazon
Pagina Facebook: Costellazione di Brufoli
Lingua originale: Italiano

Trama:
“Costellazione di brufoli” enfatizza una società moderna, dove gli atteggiamenti omofobici si stanno estinguendo e dove l’orientamento sessuale è un’etichetta sociale soltanto apparente.
Nel testo compaiono, in modo equilibrato, alcuni versi di canzoni collegate alla storia, di artisti musicali che spaziano da Mina ai Cage the Elephant.
Tra delusioni e soddisfazioni, i nostri protagonisti continuano a percorrere le loro vite, nascondendo segreti e ambizioni che nemmeno loro riescono a inquadrare e comprendere al meglio.
È una serie di situazioni narrate da ragazzi che dispongono di tanto ma che non si sentono mai abbastanza, membri tipici di una generazione che è propensa a sapere tutto, ma che, forse, capisce ben poco.

Recensione:
Sono stata molto felice di poter leggere questo romanzo, mi piace l'ottimismo che ha l'autore nei confronti dell'estinzione dell'omofobia e sopratutto ero curiosa di poter finalmente leggere un libro per ragazzi che non avesse come fulcro la solita storia d'amore tra il belloccio psicopatico e la crocerossina.
I protagonisti sono Fabrizio, un ragazzo omosessuale di famiglia benestante e Lohn un ragazzo sovrappeso che vive con gli zii, in quanto orfano. Due ragazzi sono completamente diversi tra loro e con prove da superare molto diverse. Alcuni avvenimenti li ho trovati un po' estremizzati, ma non so se è una questione mia (molto probabile) o l'autore che ha calcato un po' la mano!
I personaggi in compenso sono caratterizzati davvero bene, così come le emozioni e le sensazioni che i ragazzi provano, giustamente amplificate dalla loro età.

Questo libro purtroppo mi ha fatto capire una cosa, i sedici anni li ho passati da un po' ormai. Infatti una scrittura e degli avvenimenti che da adolescente mi avrebbero appassionata oggi mi fanno pensare “Ma non sarà un po' troppo volgare questo libro? Ma non sarà un po' troppo sconsiderato questo ragazzino? Si comporta da quindicenne!” Per poi ricordarmi che ovviamente si comporta da quindicenne visto che lo è e io non posso proprio pronunciarmi sulla volgarità degli adolescenti visto che a sedici anni facevo concorrenza agli scaricatori di porto!
Allo stesso tempo, il fatto che in me abbia suscitato questi pensieri mi fa pensare che come libro per ragazzi sia perfetto, nessun adolescente vorrebbe mai leggere un libro consigliato da qualcuno che ha quasi il doppio della sua età (ed io ero la prima a non farlo!).
Sarei però curiosa di leggere anche qualcosa con personaggi un po' più grandi, per potermi immedesimare con i protagonisti.

Essendo questa la prima opera di Mauro Colarieti sono abbastanza speranzosa che prima o poi vorrà dedicare i libri anche a qualcuno che ha qualche anno in più, o per lo meno ci spero!

Valentina on FacebookValentina on InstagramValentina on Wordpress
Valentina
Lettrice onnivora, educatrice, mamma.
Dei libri amo la capacità di mostrare la complessità del mondo che ci circonda, forse per questo tra i miei generi preferiti rientrano fantascienza, fantapolitica, fiabe tradizionali e saggistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.