Recensioni

Navigando su Wattpad… Presentazione


Buon giorno e buon lunedì, Chiacchieroni! 🙂

Primo lunedì del mese di marzo e apriamo con una nuova rubrica qui sul blog, un progetto al quale tengo particolarmente e che spero riuscirà a incuriosire anche voi lettori dall’altra parte dello schermo.
Come avrete capito dal titolo, questo nuovo progetto sarà strettamente collegato a Wattpad, quindi mi sembra doveroso fare una piccola premessa per spiegare, a chi ancora conoscesse questo social, di cosa si tratta:

Wattpad è una piattaforma online di scrittura, nata con lo scopo di diffondere quest’arte, rendendola al contempo disponibile a chiunque abbia voglia o piacere di condividere la propria passione e le proprie capacità.
Riunisce lettori e scrittori, dando ai primi un numero sempre più vasto di opere leggibili gratuitamente dal sito o dall’app, e ai secondi uno spazio dove esprimere se stessi, attraverso la narrazione e il racconto.

Se ci seguite da un po’, saprete già che, da qualche mese, anche la sottoscritta si è decisa a provare questa nuova esperienza, affidando ai lettori di Wattpad un romanzo fantasy attualmente ancora in stesura, e in uscita regolare sulla piattaforma.
Era la prima volta che mi impegnavo in un progetto narrativo concreto, e non esagero nel dire che devo a Wattpad lo sviluppo di una costanza e attenzione alla scrittura che mai mi sarei sognata altrimenti. Su questo social ho trovato un pubblico di lettori e spesso anche scrittori attenti e fedeli, capaci di regalarmi preziosi consigli e, al contempo di appassionarsi alle vicende del mio gruppo di scalcinati avventurieri di Irvania.
Non sono però solo in debito come scrittrice, verso questo sito, nonostante senza dubbio questo lato sia stato il più intrigante sotto molti punti di vista; ciò che devo anche a Wattpad, e che sarà anche l’argomento centrale di questa nuova rubrica, è l’avermi permesso di scoprire le opere di numerosi altri aspiranti scrittori, che al sito hanno affidato le loro creature digitali, i loro sogni espressi in forma di parole e fantasia.
Sono stati talmente tanti, i romanzi meritevoli che ho incontrato sulla piattaforma, da convincermi che fosse necessario dedicare loro uno spazio qui sul blog, permettendo anche a chi è estraneo al sito di entrare in contatto con le loro voci e con i loro sogni.

Ecco dunque com’è nata Navigando su Wattpad, la rubrica nella quale riporterò le recensioni di alcuni dei titoli più interessanti, accattivanti e memorabili trovati sulla piattaforma (le stesse recensioni, escono già da qualche mese anche sul social, in un servizio gratuito agli scrittori che desiderano un’opinione di lettura sui loro romanzi).

Una doverosa premessa, prima di lasciarci:
Wattpad è, a tutti gli effetti, un calderone di storie e pensieri, che racchiude sfumature a volte diametralmente opposte di scrittura; è normale dunque che per trovare le perle, sia spesso necessario scavare a lungo, scremando tutti quelli che sono minerali ancora grezzi e imperfetti, e dunque spesso di difficile lettura.
Io cercherò di segnalarvi tutte le perle con le quali entrerò in contatto, dando a voi la possibilità di leggere qualcosa di originale, di nuovo e di diverso ma soprattutto agli autori l’opportunità di farsi conoscere anche fuori dalla piattaforma.

Attenzione però: proprio perché si tratta di una piattaforma che racchiude aspiranti scrittori, del tutto libera e personale e ancora poco bazzicata da editori e professionisti nel settore, può succedere che anche i diamanti migliori presentino qualche sfumature imperfetta, quei piccoli dettagli che, nel caso di opere normalmente edite, verrebbero smussati grazie al lavoro di correttori ed editor. Dunque non fatevi scoraggiare se ogni tanto, nelle letture che eventualmente farete sulla piattaforma, balzerà al vostro occhio una lettera di troppo, un typo sfuggito al controllo dello scrittore e spesso anche dei più intransigenti dei suoi lettori; andate avanti, perché vi garantisco che molte di queste opere riusciranno a colpirvi tanto quanto farebbe un libro da libreria, se darete loro il tempo di presentarvi e conquistarvi (e nel caso siate lettori rigidi, potrete comunque segnalare agli autori qualunque errore rintracciaste tra le pagine; la maggior parte degli scrittori accoglierà con gioia i vostri consigli, se portati con gentilezza, e vi ringrazierà di cuore per averli aiutati a rendere il loro testo impeccabile).

Per questa presentazione è tutto, dunque, io vi saluto e vi do appuntamento a lunedì prossimo con la prima delle recensioni della rubrica 😉
Buona settimana!

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.