Recensioni

Quotes, citazioni… – Blogger League Event – Day 2

Secondo giornata del Blogger League Event, se vi siete persi il post di presentazione potete trovarlo qui!
Oggi entriamo nel vivo dell'evento, i post da pubblicare sono due e spero di riuscire a pubblicarli entrambi, ma lavoro, quindi non so quanto riuscirò ad essere presente questo pomeriggio! Per il momento però godiamoci questa tappa.

Day 2 h 10:00 – QUOTES, CITAZIONI, QUOTES, CITAZIONI…
Blogger e lettori devono citare, ovviamente, i brani che più li hanno impressionati e spiegare perchè. Niente di più semplice e comunque motivo di spunto per nuove letture e confronto!!

Questo è il Mondo Disco, che viaggia nell'universo sul dorso di quattro elefanti in piedi sul guscio della Grande A'Tuin, la tartaruga celeste.
Un tempo un tale universo sarebbe stato considerato insolito, magari impossibile.
Ma in effetti… un tempo le cose erano più semplici.
Perché l'universo era pieno di ignoranza e lo scienziato vi si aggirava, chino come un cercatore d'oro su un ruscello di montagna, in cerca del tesoro della conoscenza tra la ghiaia dell'irrazionalità, la sabbia dell'incertezza e le piccole cose baffute con otto zampe della superstizione.
Di tanto in tanto si alzava, e diceva cose del tipo: "Urrà, ho scoperto la Terza Legge di Boyle". E tutti sapevano a che punto si trovavano. Ma il problema fu che l'ignoranza divenne più interessante, specie quella grossa e affascinante ignoranza su questioni enormi e importanti, come la materia e la creazione, e la gente smise di costruire pazientemente le piccole casette di stecchini razionali, e cominciò a interessarsi al caos: in parte perché era molto più facile essere esperti di caos, ma soprattutto perché offre ottimi spunti per i disegni sulle magliette.
E invece di occuparsi di vera scienza (come per esempio trovare quell'accidenti di farfalla che ultimamente provoca tutte quelle tempeste sbattendo le ali, e dirle di piantarla) gli scienziati all'improvviso si misero a dire che non si poteva conoscere nulla, e che non c'era nessuna realtà da conoscere, e che tutto questo era tremendamente eccitante, e tra parentesi, lo sapevate che forse ci sono un sacco di piccoli universi ovunque, ma non si vedono perché sono ripiegati su se stessi? Tra parentesi, non sarebbe una cosa favolosa da mettere su una maglietta?

Queste parole sono in assoluto la prima cosa che abbia mai letto di Sir Terry Pratchett. Ora ditemi, sinceramente, non vorreste anche voi poter leggere qualunque cosa quest'uomo abbia scritto?
Perché io è esattamente in questo punto che ho capito che sarebbe stato uno tra i miei scrittori preferiti, poi ho scoperto che ha scritto un romanzo insieme a Neil Gaiman e niente. Amore. Puro e semplice amore.

Questa frase è tratta dal romanzo Streghe all'estero, non è il primo romanzo della serie di Mondo Disco e neanche il primo in cui compaiono le Streghe (protagoniste di questo filone ma non di tutta la serie). Capire come sono organizzati e come leggere i libri di Mondo Disco è un po' complicato e abbastanza lungo da spiegare, ne ho fatto un video però, lo lascio QUI se siete interessati.

Esiste in questo mondo qualcosa che nessuno ha mai visto. Si tratta di qualcosa di gentile ed estremamente dolce. Presumo che se fosse possibile vederlo, tutti finirebbero per desiderarlo. Ed è per tale motivo che il mondo l'ha nascosto. Per assicurarsi che non potesse essere ottenuto con facilità. Ma prima o poi qualcuno lo troverà. L'unica persona destinata ad ottenere quel qualcosa, l'otterrà senza meno. È così che ha stabilito il destino.

Poteva mancare un manga? Anzi direi IL manga (certo se in Italia si decidessero a portarlo a compimento sarebbe la cosa migliore ma sembra chiedere l'impossibile, la J-POP sembra avere davvero dei grossi problemi a pubblicare le opere che decido di seguire! u.u

Comunque, questa frase è l'incipit di Toradora!, una storia che mi ha rubato l'anima già dalla versione anime (per favore non guardatelo italiano, i doppiatori rendono la storia completamente ridicola con le loro voci completamente sballate rispetto ai personaggi!)
Una storia che vi consiglio in tutte le salse, tranne come romanzi (sempre se così si possono chiamare) perché la traduzione è fatta con google translate

«Potreste incontrarvi ancora
mille volte, e ogni volta verreste rapiti l'uno dall'altra». Puntò il dito tremolante
all'orizzonte. «Così. Come il cielo e il mare, una cosa sola. In qualsiasi momento, in
qualsiasi luogo».
Siamo tutti alla perenne ricerca di quel solo e unico compagno.

Alla faccia di chi dice che non sono una romantica (si, sto parlando proprio a voi u.u) ben due citazioni piene di miele e amore, probabilmente è colpa della giornata.

Quando cadrà la pioggia tornerò di Takuji Ichikawa questa storia racconta tutto ciò che secondo me c'è da sapere sull'amore e questa frase esprime al meglio tutto il libro. "Sceglierei te sempre e comunque", c'è davvero una frase ed una consapevolezza più speciale di questa? È stata una lettura estremamente dolce, che ho amato in tutte le sue parole, che mi ha fatto soffrire ma che mi ha anche scaldato il cuore come poche altre prima. Sicuramente il più bel romanzo d'amore che io abbia mai letto.

Le prossime tappe saranno:

DAY 2
21 Novembre – 15:00 – TAG: 10 RAGIONI PER LEGGERE
Voglio sapere come siete arrivati ad essere lettori, cosa amate della lettura, come convincereste persone non amanti della lettura a iniziare questo percorso!!
Sbizzarritevi perchè qui, i blogger avranno la possibilità di aggiudicarsi il primo ebook!!!

DAY 3
23 Novembre – 10:00 – The Chocolate Book Tag
Cioccolata e libri, c'è un mondo migliore di questo?!?
Questo è un divertente e goloso book tag, l'ho trovato girovagando per il web e spero che vi piaccia..
Le domande del tag le trovate in un file nel gruppo Facebook
23 Novembre – 15:00 – LETTERA A ME STESSO
Questo post era nella prima edizione del Blogger Love Project e visto che mi piaceva tantissimo ve l'ho riproposto…
Dovete scrivere una lettera al voi del passato o al voi del futuro. Blogger sbizzarritevi perchè anche qui la miglior lettera riceverà un bel ebook!!!

DAY 4
25 Novembre – 10:00 – CONSIGLIAMI UN LIBRO, UNO SOLO!
Tutti i blog consigliano libri ma io oggi da voi vi chiedo un solo libro, tra tutti quelli letti, un libro che per voi deve entrare nella libreria di tutti, un libro che per un qualcosa di particolare che avete trovato leggendolo vi ha conquistato!!!
Ebbene si, il consiglio più bello, emozionante, originale e divertente si aggiudicherà il terzo e ultimo ebook speciale!!
25 Novembre – 15:00 – Share Your Blogger Love 5 Favorites
Questo contest nasce soprattutto per riunirsi nel mare della blogosfera!!
Parla di 5 blog che apprezzi, per ogni blog condividi un post che ti è piaciuto e spingici a diventare lettori fissi di quel blog!!

DAY 5
26 Novembre – 15:00 – Event Wrap-Up
Tiriamo le conclusioni di questo contest, se ti è piaciuto, se hai conosciuto nuovi blog e se sei riuscito a fare almeno una delle cose che avevi sempre rimandato!!

Valentina on FacebookValentina on InstagramValentina on Wordpress
Valentina
Ciò che amo fare è scoprire nei libri temi e argomenti di riflessione che possano aiutare a comprendere meglio la complessità del mondo che ci circonda. La mia curiosità si rivolge all'essere umano nella sua interezza e vedo i libri come uno dei mezzi attraverso i quali approfondire l’argomento umanità.
Per questo amo parlare di fiabe, che riportano alle origini di un popolo, e allo stesso tempo di attualità, esplorando il rapporto dell'uomo con il libro ai giorno nostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *