Recensioni

Recensione: Le Avventure di Chariza di Francesca Angelinelli



Vi è mai capitato di adorare tanto un libro da aver quasi paura di leggere un altro libro dello stesso autore per paura di restare delusi?
È quello che mi è successo con questo libro. Avendo amato Haibane, il primo libro letto di Francesca Angelinelli, avevo un po' di timore ad iniziare questo, preoccupazione che non fosse al livello dell'altro.
Ebbene, mi sono totalmente ricreduta e non posso che constatare nuovamente il grande talento di questa scrittrice.

Con Le Avventure di Chariza torniamo nello Si-hai-pai e accompagniamo un'altra valorosa guerriera nel suo percorso costellato di combattimenti, misteri e un pizzico di magia demoniaca.
La nostra eroina ci viene presentata grazie ad una seria di racconti, che approfondiscono alcuni punti della sua storia e della sua vita attuale, nell'attesa di poter leggere il romanzo che la vede protagonista (trovate maggiori informazioni nell'intervistache la gentilissima Francesca ci ha concesso).
Scontri con demoni, intrighi politici, avventure da mercenaria, sono solo alcune delle esperienze che Chariza affronta nella sua vita e che la segnano giorno dopo giorno. Al presente si alterna il passato, che risponde a domande che ci poniamo su di lei (come ha trovato la spada che impugna, come conosce l'imperatore per fare qualche esempio) e su come gestisce la misteriosa maledizione di cui è vittima: quella dell'avidità.
Devo ammettere di non essere una grande appassionata di racconti, preferisco l'approfondimento che fornisce un romanzo lungo, ma queste avventure mi hanno messo un sacco di curiosità su Chariza, un'incredibile voglia di scoprire ancora di più su di lei e di vivere nuove avventure in sua compagnia.
Alcuni di questi racconti in realtà mi sono rimasti particolarmente impressi e li ho letti con grande curiosità e piacere:
-IL MAESTRO DEI FIUMI E DELLE CASCATE ad esempio, che ci racconta di come Chariza si è guadagnata la sua spada, Kageboshi, un racconto molto profondo ricchissimo di filosofia guerriera.
-LO SPIRITO DEI CILIEGI, la storia di un amore impossibile, pieno di poesia e magia, all'ombra dei splendidi ciliegi in fiore.
-IL DRAGO ROSSO, la prima vera storia su Chariza, racconto del suo incontro con l'imperatore, ricco di intrighi e combattimenti, acquistabile anche singolarmente già da qualche giorno.

Su tutto, a costo di essere ripetitiva, non posso che mettere lo stile incredibile dell'autrice, in grado di rapirmi e trasportarmi nel suo mondo. È un misto di poesia, incanto, realtà, che si riflette sulle descrizioni dei paesaggi, sui combattimenti, sui dialoghi; tra le sue parole sono in grado di cogliere sfumature dolci e sottili che mi attraggono e mi conquistano e trovo che sia una sorta di magia quella che la contradistingue.

Io come sempre spero di essere riuscita ad attirare la vostra attenzione, a stimolare almeno un po' la vostra curiosità, la vostra fantasia, in modo da avvicinarvi a questo mondo nel quale sono felice di perdermi ogni suo nuovo libro.

E ringrazio tanto Francesca Angelinelli, che ha avuto fiducia nella mia passione e mi ha inviato questo libro. Purtroppo non posso dire con orgoglio di seguirti da anni, ma posso dire che da ora in poi potrai tranquillamente trovarmi accanto ai tuoi nuovi fan.

Vi lascio qua il link alla segnalazione di questo libro, dove potrete trovare tutti i link utili sull'autrice e sull'acquisto.

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.