Recensioni

Top Five 2015 dei libri recensiti sul blog

Ho già fatto un video sul canale sui "Top & Flop" del 2015, ma mi sono resa conto che mancano parecchi libri che hanno significato molto per il mio anno da lettrice. Sto parlando di quei libri che ci hanno mandato scrittrici/scrittori emergenti e piccole case editrici, sono libri che mi hanno fatto scoprire il fantastico mondo che si cela dietro i colossi editoriali e che spesso vale di più! Nella classifica manca "Alice From Wonderland" semplicemente perché rientra già nella selezione che ho fatto per il video; cliccando sulle copertine verrete reindirizzati alle recensioni.

Ecco i cinque autori emergenti che mi hanno conquistato nel 2015!

"Il quaderno del destino" di Martina Dei Cas


Trama:
Ci troviamo a Managua, in Nicaragua, CentroAmerica. Joaquin e Thalia sono due ragazzi di strada che vengono salvati dal loro triste destino da Brenda, un'anziana signora che li trova dopo che Joaquin ha avuto un infelice incontro con due suoi vecchi amici scagnozzi del Diablo, boss della gang mafiosa della zona. Brenda decide di occuparsi di loro, oltre a toglierli dalla strada li farà andare a scuola e si occuperà del loro futuro. Ma la calma non dura, il Diablo si farà nuovamente vivo e per sfuggirgli Brenda decide di tornare alla sua città natale. Questo viaggio ci porterà alla scoperta di un passato dimenticato e di un altro impossibile da dimenticare. In questo viaggio non sarà solo Joaquin ha scoprire il suo futuro, ma anche altri personaggi che forse pensavano di non aver più la possibilità di cambiare.

"La regina Rossa" di Sara Di Furia


Trama:
Nell’Inghilterra di metà ‘800 una bambina orfana viene adottata dalla nobile famiglia Klein, ma un abbozzo di sesto dito e un neo sul viso, considerati marchio di stregoneria, segnano il destino della piccola.
Cresciuta nel sospetto, Christianne, ormai giovane donna, si distinguerà dalle sorellastre per la ribellione alle regole del suo tempo e l’incontro con Nicolas Bourbon, il giovane precettore assunto dalla famiglia per l’istruzione delle figlie, ed il suo corvo, darà inizio ad una serie di eventi che movimenteranno la sua vita e che la porteranno a vestire i panni di Thomas Talbot, per poter accedere alle conoscenze riservate al mondo maschile.
In seguito alla morte di una delle sorelle, però, Christianne scoprirà di essere davvero in grado di vedere lo spirito dei morti e di poter comunicare con loro.
La sua vita, allora, verrà di nuovo completamente stravolta e, tra fantasmi, segreti ed inquietanti misteri, cercherà di svelare la verità sul proprio destino e sulla storia di una delle regine d’Inghilterra più famose di tutti i tempi: la Regina Rossa, Anna Bolena.

"Dov'è Alice?" di Stefania Siano


Trama:
Arianna vive a Città dei Sogni e adora sua sorella Alice, una bambola di porcellana capace di parlare e pensare come un essere umano che suo padre ha costruito per lei quando era ancora una bambina. Un giorno Alice scompare misteriosamente, suo padre non le dà alcuna spiegazione e non sembra interessato a cercare la sua sorellina, ma Arianna non si dà per vinta: assieme ai suoi amici Lea e Leo e al suo pupazzo di infanzia il Signor Bianconiglio, decide di partire alla ricerca di Alice; per farlo dovrà attraversare il caos di Paese Sogni d’Oro, il grigiore di Periferia Dormiveglia, la Discarica dei Ricordi e il Distretto Risveglio. Arianna dovrà capire da sola qual è la strada giusta da seguire: dare retta al Dottor Z, un individuo mascherato, vestito da prestigiatore che cammina sui trampoli e che sembra sapere tutto di lei o fidarsi dei consigli del Signor Bianconiglio? Arianna non lo sa, ma l’unica cosa che può salvarla è trovare una risposta alla domanda: “dov’è Alice?”

"La Croce della Vita" di Valentina Marcone


Trama:
Tre vampiri si ritrovano costretti ad allevare una piccola Furia per poter sigillare un'alleanza con questa razza. Non solo, la bembina, Deva, una volta cresciuta dovrà sposare uno dei tre fratelli. Non sarà però solo il fatto che dalla salvezza della bambina dipende il futuro dalla razza dei vampiri, Deva infatti non si può non amare con i suoi occhi azzurri e i lunghi capelli neri. Ma accettare di avere un destino già scritto sarà così semplice?

"Adularia" di Alessia Coppola


Trama:
Una gondola bianca si aggira di notte per i canali di Venezia; a bordo Adularia, una bambina che ha un talento eccezionale: rubare le parole. La bimba si sposta di finestra in finestra e attende che si compia la magia e le parole dei poeti la raggiungano volteggiando. Ma un incantesimo la tiene prigioniera. Un piccolo poeta sarà la chiave per la sua libertà.
Favola dedicata a giovani lettori.

Valentina on FacebookValentina on InstagramValentina on Wordpress
Valentina
Lettrice onnivora, educatrice, mamma.
Dei libri amo la capacità di mostrare la complessità del mondo che ci circonda, forse per questo tra i miei generi preferiti rientrano fantascienza, fantapolitica, fiabe tradizionali e saggistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.