Recensioni

Blogger League Event – Day 2 : Quotes e Citazioni!

Blogger League Event – DAY 2 : Quotes e Citazioni!


Buon lunedì Chiacchieroni!
Apriamo questa settimana con la seconda giornata dedicata al Blogger League Event, evento che coinvolgerà blogger e lettori per tutta la settimana, organizzato da Consuelo di Palle di neve di Co. Se volete saperne di più (o volete partecipare), trovate tutte le info qui.

Oggi ci saranno ben due sfide, la prima questa mattina, la seconda questo pomeriggio.
Per la prima, vi riporto direttamente le parole di Consuelo:

Day 2 – Quotes, Citazioni. Quotes, Citazioni…
Blogger e lettori devono citare, ovviamente, i brani che più li hanno impressionati e spiegare perché. Niente di più semplice e comunque motivo di spunto per nuove letture e confronto!!

Dopo un primo momento di panico da: “non ricordo neanche una frase particolare dei libri letti”, alla fine sono riuscita a ricordarmene qualcuna che mi ha colpita abbastanza da ricordarla e potervela riportare qui sotto.
Quindi, ecco a voi le mie citazioni preferite:

“Ma è così che le religioni e le storie si fanno strada nel mondo, non con battaglie e conquiste, ma con poemi, kenning e canzoni, tramandati fra le generazioni e messi per iscritto da studiosi e scrivani. Ed è così che, circa cinquecento anni dopo, una nuova religione con il suo nuovo dio è venuta a soppiantarci: non attraverso una guerra, ma tramite libri, storie e parole. In fondo, le parole sono quanto rimane quando tutte le azioni sono state compiute. Le parole possono distruggere la fede, dare inizio a una guerra, cambiare il corso della storia. Un racconto può far battere più forte il cuore, far crollare i muri, scalare le montagne- ehi, una storia può addirittura resuscitare i morti. Ed è per questo che il Re delle Storie ha finito per essere il Re degli dei: perché solo l'ampiezza di una pagina separa lo scrivere la storia dal fare la storia.”

Da Il canto del ribelle di Joanne Harris


“L'odore, il profumo, ti entra dentro perché sei tu che lo inviti con il respiro, e poi segue la sua strada. Non puoi decidere se ti piacerà. Viaggia su un'altra dimensione. Non appartiene alla logica, o alla ragione. S'impossesserà di te, però, pretendendo la verità assoluta. Lo amerai allora, oppure ti farà ribrezzo. Ma non ci sarà nulla nella tua esistenza di più autentico di quella prima emozione. Perché quella è la risposta della tua anima.”

Da Il sentiero dei profumi di Cristina Caboni

“Anche un sasso viene consumato da una pioggia troppo forte.”

Da Memorie di una Geisha di Arthur Golden

“Quando muoveva il corpo a tempo di musica, dimentico di tutto, aveva la forte sensazione che il ritmo naturale dentro di lui entrasse in sintonia e si fondesse col ritmo fondamentale del mondo. Gli pareva che il flusso e riflusso delle maree, il vento che danzava nei campi, il movimento delle stelle, tutte queste cose, non potessero non essere in qualche modo in rapporto con lui.”

Da Tutti i figli di dio danzano di Murakami Haruki

“Per quanto una situazione sia disperata, c'è sempre una possibilità di soluzione. Quando tutto attorno è buio non c'è altro da fare che aspettare tranquilli che gli occhi si abituino all'oscurità.”

Da Norwegian Wood di Murakami Haruki

In realtà non c'è una spiegazione univoca e chiara per la scelta di queste frasi; so solo che queste parole mi sono rimaste in testa a lungo, adattandosi alle varie esperienze che vivevo, finché non sono in qualche modo diventate parte di me, e da allora hanno in un certo qual senso influenzato le mie azioni, cambiando quella che ero e plasmando quella che sono oggi.

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.