Scrittura

È tempo di NaNoWriMo 2019!

Ebbene sì, è arrivato finalmente quel momento dell’anno: il NaNoWriMo è alle porte e qui fervono già i preparativi per questa edizione 2019.

Se sei nuovo o nuova di queste parti e ancora non sai di cosa stiamo parlando, non temere, nella prossima sezione ti racconterò per bene tutti i dettagli. Se invece conosci già l’evento e sei in fibrillazione come me per questo NaNoWrimo 2019 allora scorri direttamente a fine articolo, ci sono contenuti che possono interessarti e un’offerta che non potrai assolutamente rifiutare.

Cos’è il NaNoWriMo?

Il NaNoWriMo è letteralmente il National Novel Writing Month, ovvero il mese nazionale (ormai internazionale) della Scrittura. È un progetto online nato nel 1999 e diventato, ora nel 2019, una realtà esplosiva e vitale. Ad oggi, conta infatti 798.162 scrittori iscritti e più di 360.000 opere registrate.

Lo scopo è riunire gli scrittori sotto un obiettivo comune: scrivere 50.000 parole in un mese, il mese di Novembre per la precisione. Il risultato sono 30 giorni di collaborazione, scambio, crescita e divertimento. Il NaNoWriMo è l’occasione per mettere alla prova se stessi in una sfida personale, ma anche quella per conoscere altri scrittori e fare network. Sul sito, sulle pagine Facebook, nei gruppi e su Instagram; è possibile trovare partecipanti pressoché ovunque, tutti collegati dallo stesso desiderio: condividere la passione per la Scrittura.

Quante volte anche tu avrai pensato che scrivere è un mestiere solitario e desiderato condividere quei momenti con qualcuno? È per questo che è nato il NaNoWriMo e questo Novembre 2019 vorrei che qui su Chiacchiere Letterarie facessimo proprio questo: scrivere insieme.

Viviamo insieme il NaNoWriMo 2019

Come forse già saprai se bazzichi questi lidi spesso, l’hanno scorso per me è stato il primo anno di NaNoWriMo è ho condiviso parte dell’esperienza qui sul blog. È stato un mese esaltante, nel quale ho scritto con un’intensità e una spensieratezza uniche. Per questo, in questo 2019 vorrei fare lo stesso, ma in modo molto più organico e costante.

La mia idea è di creare un appuntamento fisso, a cadenza settimanale o bisettimanale a seconda di quello che preferiamo, nel quale ci prendiamo qualche minuto per raccontarci l’esperienza del NaNoWriMo. Come procede, quali difficoltà stiamo avendo e che forma stanno assumendo le nostre creature. Sono tutte cose che, condivise, assumono un valore tutto speciale, non trovi?

Dunque dimmi, è o non è una proposta che non puoi proprio rifiutare? Ebbene, fammi sapere in che giorni preferiresti sentirci, se ti piacerebbe scriverci solo qui sul blog o anche magari su Facebook o su gli altri Social e, ovviamente, scrivimi qualunque idea o suggerimento ti dovessero venire in mente per rendere migliore questo NaNoWriMo 2019.
Io ti aspetto!

Ah, un’ultima cosa prima di salutarci:

I preparativi: il NaNoPrep di NaNoWriMo Italia

Per arrivare pronta e preparata a Novembre, l’anno scorso mi sono affidata agli esercizi del gruppo NaNoWriMO Italia ed è stato un vero e proprio successo, quindi proporrei di ripetere.

Sul gruppo Facebook, al quale puoi iscriverti dopo esserti registrato sul sito nanowrimo.org, a partire da oggi e per tutto il mese restante di settembre e per quello di ottobre troverai ogni giorno degli esercizi preparatori utilissimi. Brainstorming, progettazione della trama, sviluppo dei personaggi… tutto quello che serve per arrivare a Novembre pronti a scrivere, scrivere e ancora scrivere.

Te li consiglio, e se vuoi potremo discuterne a fine settimana qui sul blog, così da confrontarci e da vivere al meglio questo NaNoWriMo 2019.

Per il momento è tutto davvero ma non temere, ci sentiamo prestissimo. Intanto ti saluto e ti auguro Buona Scrittura!

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on LinkedinDenise on Wordpress
Denise
Quasi trentenne che non si sente affatto tale, Master di D&D per vocazione e lettrice e scrittrice per necessità. Mi nutro di ogni forma ludica e artistica esistente e, nel tempo libero, mi divido tra infinite passioni, cercando di vivere ogni giornata come fosse una nuova sessione di un’avventura fantastica. Scrivo di libri e film qui su Chiacchiere Letterarie, e di giochi da tavolo e giochi di ruolo su Storie da GdR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *