Recensioni

Recensione : "Coccole d'Inchiostro" di Alessia Coppola



Casa Editrice: Imperium Edizioni
Collana: Primi Libri
Costo: €1,49 digitale; €7,00 cartaceo
Dove acquistare: Amazon, Lulu


Questo libro racchiude diverse storie per bambini in una miscellanea di formati, si alternano molto abilmente fiabe, filastrocche, favole e poesie.
Ovviamente dare un giudizio unitario su opere tanto diverse non è semplice e non pretendo di farlo, ci sono cose che mi sono piaciute molto altre che non mi hanno del tutto convinta.
Leggendo le diverse storie mi sono resa conto che molte di essere riportavano alla mente vecchi ricordi, di quando giocavo sul prato con gli amici o credevo nella straordinarietà di oggetti del tutto comuni, credo sia questo il viaggio che le fiabe devono far fare ai più grandi. Un viaggio diretto per il mondo dell'infanzia visto che è all'infanzia che sono dirette.

Come ho detto prima il libro racchiude diversi formati di scrittura. La prosa di fiabe e favole mi è piaciuta molto, mi piace il linguaggio che la scrittrice utilizza per rivolgersi ai più piccoli, parole semplici ma che riescono bene nella loro funzione di creazione di un mondo magico oltre la carta. Poesie e filastrocche invece non mi hanno del tutto convinto tranne per qualche eccezione (La magia delle parole per esempio ho intenzione di trascriverla in bella e appendermela vicino alla libreria perché è stupenda e probabilmente vale l'intero libro), in alcuni casi ho trovato rime un po' forzate o con un ritmo spezzettato.

Le tematiche, gli ambienti e i personaggi sono molto diversi da storia a storia. Nelle fiabe e nella favole è ricorrente una morale finale anche se personalmente trovo che qualcuna sarebbe stata piacevole anche senza, non che questo infici la piacevolezza della storia, semplicemente trovo sia bello ogni tanto leggere qualche cosa senza trovare un insegnamento esplicito e per questo ho apprezzato molto alcune filastrocche.

In generale credo sia un ottimo libro per iniziare a leggere autonomamente, ovviamente sempre con la presenza del genitore affianco. Sono storie dalle quali poi potrebbero essere tratti disegni e personaggi che potrebbero essere utilizzati dai bambini per sviluppare la creatività con la costruzione di altre storie. Quindi un ottimo modo per far conoscere la lettura ai più piccoli.

Valentina on FacebookValentina on InstagramValentina on Wordpress
Valentina
Lettrice onnivora, educatrice, mamma.
Dei libri amo la capacità di mostrare la complessità del mondo che ci circonda, forse per questo tra i miei generi preferiti rientrano fantascienza, fantapolitica, fiabe tradizionali e saggistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.