Divulgazione, Recensioni, Scrittura

Recensione No Spoiler! di Patrignani e Trento

Scrivere è un’arte, e come tale si nutre di ispirazione, di emozioni e di momenti. Ma è anche un mestiere e va raffinato, ragionato e misurato con cura. Bisogna imparare le regole per saperle infrangere con cognizione di causa, lo scrittore lo sa bene. Ed è per questo che i manuali e i corsi di scrittura sono preziosi per ogni apprendista scrittore, specie quando sono particolari come quello di cui parliamo oggi. No Spoiler, il protagonista della nostra recensione, è un’introduzione alle regole della scrittura dedicata ai più giovani. Con ironia e leggerezza, aiuta i ragazzi delle medie o delle superiori ad approcciarsi al mondo della scrittura con occhio più attento, per arrivare ad apprezzare la sottile arte del creare storie e, perché no, farla propria in futuro.

Copertina No spoiler!
Recensione No Spoiler! La mappa segreta di tutte le storie di Leonardo Patrignani e Francesco Trento

Il libro

Leonardo Patrignani e Francesco Trento, accompagnati dalle dolcissime illustrazioni di Agnese Innocente, ci guidano alla scoperta della struttura delle storie. E non di storie qualunque, ma di quelle che siamo abituati a vedere e leggere tutti i giorni.

Partendo da grandi successi come Harry Potter, Avengers: Endgame e Ritorno al Futuro, i due autori svelano i retroscena dello story-telling, raccontandoci i trucchi del mestiere che, da sempre, permettono a scrittori e sceneggiatori di affascinare la nostra immaginazione. E di regalarci storie indimenticabili.

Recensione No Spoiler! La mappa segreta delle storie

Avete mai notato che le strutture di Harry Potter, Star Wars e Il Signore degli Anelli si assomigliano moltissimo? In tutte e tre le storie ci viene infatti presentato un protagonista che vive in un “mondo ordinario”, per lui familiare e quotidiano. Poi però qualcosa accade ad Harry, Luke e Frodo e, grazie spesso alla comparsa di un personaggio saggio (il Mentore), i tre partono per un’avventura straordinaria, che li sottoporrà a prove e ostacoli per temprare la loro resistenza e il loro carattere. Fino a portarli verso un finale risolutivo che li vedrà cambiati per sempre, e in meglio.

Ebbene, abbiamo appena individuato la struttura del Percorso dell’Eroe, uno degli Archetipi della scrittura più celebri e usati nella letteratura e nella cinematografia. Patrignani e Trento ci svelano che si tratta del mito più antico della storia dell’umanità, una storia che riecheggia in noi da sempre e che fa vibrare in noi corde molto personali.

No Spoiler! La mappa segreta delle storie è un vero e proprio viaggio nel cuore della scrittura; un’avventura che ci spinge a esplorare la struttura delle storie che amiamo e a porci domande, a investigare su quanti e quali elementi ritornano in tutte le narrazioni che amiamo. E a scoprire perché sono così utilizzati e apprezzati.

Di archetipi, strutture ed eroi

Gli uomini raccontano storie fin dall’antichità. E fin da allora, lo fanno seguendo uno schema comune, che ha un Inizio, un Cuore e una Fine. Siamo circondati da storie che seguono questa struttura e ci influenzano al punto che noi stessi, se dobbiamo raccontare qualcosa, seguiamo quasi sempre lo stesso percorso.

E non solo questa. Sono moltissimi gli archetipi che fanno parte del nostro immaginario, e che ritroviamo in quasi tutte le opere che approcciamo. Dalla costruzione dei personaggi allo sviluppo della trama e dell’ambientazione, ogni storia attinge a questi archetipi. E lo fa in modo ragionato, conoscendo le regole e, a volte, infrangendole di proposito per regalarci qualcosa di nuovo.

Patrignani e Trento individuano molti degli elementi che siamo abituati a sorbire in modo istintivo e ce li mostrano in tutta la loro potenza. E l’effetto è davvero intrigante.

Un viaggio per i più giovani, ma non solo

No Spoiler è un manuale pensato per i più giovani ma non si limita a parlare a loro. Vuole essere un viaggio accattivante anche per chi, come me, ha superato l’età della gioventù da parecchio, e vuole approcciarsi al mondo della scrittura partendo dalle basi. Perché con leggerezza e semplicità regala un nuovo modo di leggere e vedere le storie e permette di acquisire consapevolezza e curiosità sulle loro strutture.

Le illustrazioni di Agnese Innocenti fanno da controcanto alla narrazione dei due autori e, se possibile, la rendono ancora più avvincente. Il risultato è un manuale che si legge come fosse una storia (e non sorprende, infatti, che anche lui sia scritto con la struttura a tre atti) e dal quale è difficile separarsi.

Con simpatia, freschezza e ottimi buoni esempi attinti dalla cinematografia e letteratura moderna, Leonardo Patrignani e Francesco Trento ci guidano alla scoperta dell’arte di raccontare storie; insegnandoci non solo a leggerle e osservarle con occhi più esperti, ma anche e soprattutto a crearne di nostre in grado di affascinare coloro che ci ascoltano.

divisore

Ringrazio la Dea Planeta per avermi omaggiato di una copia digitale di No Spoiler! per scrivere questa recensione.

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on LinkedinDenise on Wordpress
Denise
Denise, aka Ielenia, la componente fantasy di Chiacchiere Letterarie.
Classe 1993, studentessa di chimica, amante dei giochi di ruolo, delle storie immersive e coinvolgenti e di tutto ciò che concerne la scrittura, dalla creazione di nuovi mondi fantastici all'affascinante universo della calligrafia e dell’hand-lettering.
Appassionata di arte in ogni sua forma e lettrice pressoché onnivora, affido i miei sogni alle pagine virtuali di Wattpad, oltre che ovviamente al sicuro rifugio offerto da questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *