Recensioni

Siti per BookLover – BookMooch

Innauguro la categoria “Siti per BookLover” con un bellissimo sito dedicato allo scambio di libri.
Avete presente quei libri che avete comprato, avete letto (alcune volete, altre sono semplicemente rimasti nello scaffale a prendere polvere) e non vi dicono assolutamente niente oppure non vi sono piaciuti? Sono quelle cose che capitano, non sempre un libro può piacere. C’è chi ama riempirsi di libri anche se non graditi, io invece sono una di quelle persone a cui non piace tenere i libri che reputa brutti o comunque non interessanti. Mi da fastidio perchè penso sempre che ci sia qualche altro lettore che invece di quel libro può innamorarsi. E allora cosa fare? Inizialmente li portavo nei negozi dell’usato, ma in molti casi non mim piacciono come vengono tenuti, in altri i proprietari dei negozi non sanno proprio come comportarsi con i libri usati e mettono dei prezzi altissimi (mi è anche capitato di vedere lo stesso prezzo tra libro nuovo e usato!). In questo caso non c’è un ritorno economico diretto, è un po’ come tornare al baratto, “un libro che piace a te per un libro che piace a me”.
Il sito si chiama BookMooch. I libri non hanno un costo (se non quello della spedizione), ad ogni libro inviato varrà dato un punto, che potrà essere speso per poterne scegliere uno da ricevere a proprio volta, i punti non scadono, quindi se in un momento non c’è nessun titolo che interessa si può aspettare sino a quando qualcuno non ne caricherà uno che ci piace. Inoltre ogni libro caricato vale 0,1 e con 10 libri caricati (che è anche il massimo di libri per volta, in modo tale da non rischiare che ci siano persone che carichino senza inviare ma che richiedano libri) si raggiunge quindi un altro punto e quindi la possibilità di farsi spedire un libro.
I libri si possono anche spedire e ricevere per e dall’estero. Un libro spedito fuori Italia varrà più di un punto in quanto la spedizione è più costosa, mentre per richiederlo da fuori Italia servirà comunque un solo punto. La spedizione all’estero è una scelta della persona, all’iscrizione infatti verrà chiesto se si è disponibili o meno a questo tipo di spedizione. Cosa buona per coloro che leggono anche in altre lingue, perchè hanno maggiori possibilità di scelta!

I libri possono essere di tutti i generi, tanto che non è raro trovare anche libri universitari.
Il problema è che per ora ci sono pochi iscritti e conseguentemente pochi titoli (poco più di 10 mila, che contando che ci sono più versioni dello stesso libro anche se possono sembrare tanti non lo sono, pensate che in inghilterra sono caricati quasi 100 mila titoli).

Io ho iniziato a caricare i primi libri, uno mi è stato spedito da poco e uno lo devo spedire io a breve e sto scegliendo proprio in questi giorni un altro titolo da farmi spedire.

Quindi forza e coraggio, vi voglio tutti su BookMooch! Se poi vi va potremmo provere a creare sul forum una sezione di richiesta di libri in modo tale che tra di noi si abbia la priorità di spedizione sapendo in anteprima quali titoli sono disponibili dagli altri membri del gruppo

Fate un giro sul sito (QUI) e ditemi come vi sembra, io mi sono proprio innamorata! .

Valentina on FacebookValentina on InstagramValentina on Wordpress
Valentina
Lettrice onnivora, educatrice, mamma.
Dei libri amo la capacità di mostrare la complessità del mondo che ci circonda, forse per questo tra i miei generi preferiti rientrano fantascienza, fantapolitica, fiabe tradizionali e saggistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.