Avventure da GdR

Una nuova avventura: La fiera di Weissensee

Sono passati diversi anni dall’ultima volta che ho avuto il privilegio di fare da Master. Dopo la conclusione di Irvania ho infatti messo da parte schermo e taccuino per tornare a vestire i panni della giocatrice, dandomi l’occasione di provare nuovi GdR, nuove avventure, nuovi stili di masteraggio; è stato un periodo di sperimentazioni interessante – e tutt’ora sono una giocatrice in una campagna e continuo a sperimentare – che mi ha permesso di scoprire una piccola ma preziosa parte dell’infinità di storie e stili che i GdR possono offrire.

Il desiderio di riniziare a masterare, però, è sempre rimasto e mi era chiaro che prima o poi sarei tornata dietro uno schermo. L’occasione mi si è presentata grazie alle sorelle e amiche dell’Antro di Circe che, incuriosite dai giochi di ruolo e da Dungeons and Dragons in particolare, mi hanno coinvolta in una nuova avventura come Master. A questa nuova storia ho dato il titolo di “La fiera di Weissensee”, in onore a uno dei posti più belli visti nel mio recente viaggio in Baviera e tra qualche giorno cominceremo ufficialmente a giocarla.

E dunque eccomi qui, a raccontarvi questa nuova avventura che sta per partire. Non è la prima volta che sulle pagine virtuali di Chiacchiere Letterarie parliamo di giochi di ruolo – nell’ultimo anno, a dirla tutta, è stato uno dei nostri argomenti principali – e non è la prima volta che vi racconto come nasce e respira un’avventura di D&D. Ne abbiamo parlato ad esempio nella serie dedicata ad Arabian Dreams, un’avventura per la quinta edizione grazie alla quale abbiamo sviscerato per episodi tutte le fasi principali della creazione di una storia.

A questo giro voglio concentrarmi sulla parte della “messa in scena”, ovvero raccontarvi cosa succede quando si passa da un’avventura su un taccuino – digitale o cartaceo che sia – a una giocata al tavolo con un party reale. Anche in questo caso usciranno diversi episodi sul blog, dai primi abbozzi di storia narrata al racconto di come ha iniziato a respirare grazie alle PG che la hanno animata.

Il primo elemento fondamentale: il party

Com’era già accaduto (in parte) per Irvania, mastererò un party di persone che non hanno mai giocato a un gioco di ruolo: sei neo-giocatrici entusiaste con le quali ci siamo già viste una prima volta per creare le schede e definire alcuni dettagli dei background delle PG.

Il party di questa avventura sarà composto da:

  • Una pirata
  • Una ladra
  • Una maga
  • Una stregona
  • Una druida
  • Una barda

[Per i PP all’ascolto: lo riconosco, non è il party più bilanciato che si possa immaginare, ma sono convinta che, soprattutto all’inizio, quello che davvero conta sia che ognuna riesca a sentirsi a suo agio a “indossare” la sua PG, quindi meglio sbilanciare il party ma lasciare libera scelta a ognuna di loro.]

Partiranno tutte dal primo livello e si troveranno a destreggiarsi tra intrighi e misteri legati appunto alla “Fiera di Weissensee”. Di loro saprete presto maggiori dettagli, nel frattempo posso dirvi che i primi scorci di background che mi sono arrivate promettono molto molto bene.

La storia

L’avventura si sviluppa – almeno nei piani, sappiamo bene che non sempre le cose vanno come progettato – in quattro sessioni. È quindi una mini-campagna autoconclusiva che permettere alle neo-giocatrici di farsi un’idea delle meccaniche del gioco e soprattutto delle potenzialità insostituibili dell’improvvisare e narrare insieme intorno al tavolo. Alla fine delle quattro sessioni la trama principale avrà un termine ma si aggancerà a una storia più ampia: le giocatrici potranno quindi scegliere se fermarsi qui o continuare con una nuova avventura.

Questa avventura è principalmente investigativa e può essere affrontata parlando, contrattando ed esplorando (cosa utile per un party in cui non ci sono guerriere o chieriche). Si svolge nella capitale del Regno immaginario di Rüssen, Weissensee appunto, durante le settimane di una grande e prestigiosa fiera di magia e incantesimi che si tiene ogni cinque anni e fa da teatro alle nostre vicende. Per il momento non posso rivelarvi troppi dettagli della storia o rischio di spoilerare qualcosa alle eventuali giocatrici in ascolto. Di volta in volta che giocheremo, però, verrò qui a farvi una piccola cronache delle vicende e a esplorare con voi cosa ha funzionato e cosa si potrebbe migliorare per le volte successive.

Il mondo di gioco

Posso invece rivelarvi di più del mondo di gioco, a partire dalla mappa:

Rüssen è una confederazione di città multirazziale retta da una monarchia millenaria. L’attuale re elfico di Rüssen, Elaxidor Ivycrown, è l’undicesimo Grande Re, salito al trono quasi due secoli fa. È stato il primo tra i Grandi Re a scegliere di essere affiancato nel suo governo da un Concilio di Maghi, fondato un anno dopo la sua incoronazione.

Per decisione di Elaxidor, il Concilio è composto da dieci membri, uno per ogni città della confederazione: Weissensee (la capitale), Luttemberg, Dinark, Haven, Wolfsburg, NortenSea, Frander, Chenitz, Burgen ed Erlangen. Compito del Concilio è garantire che ogni città del Regno abbia il giusto spazio e il giusto potere all’interno della confederazione, e che le richieste delle singole città siano ascoltate e prese in carico equamente.

La sede principale del governo è Weissensee, ma ogni città del regno ospita una Gilda dei Maghi e una Guarnigione nelle quali vengono attuate le decisioni del re e del Concilio, e che al contempo raccolgono le richieste e i bisogni delle singole città. In ogni città sono presenti, inoltre, succursali delle Confederazioni di Mercanti e di Artigiani e cellule della Gilda dei Ladri.

La Fiera di Weissensee

La campagna prende il nome da quella che è l’attrazione più attesa e amata del Regno di Rüssen: la Fiera di Weissensee. Ogni cinque primavere dall’insediamento del re Elaxidor Ivycrown, nella capitale si tiene una Fiera Magica che dura quattro mesi, durante i quali la città cambia completamente volto e si colora del caos e delle aspettative della folla che accorre da ogni parte del Regno per prendervi parte.

Alla Fiera è possibile comprare di tutto: artefatti magici, incantesimi, libri, equipaggiamenti, profezie e promesse. Chi non è interessato alla magia, arriva alla Fiera per moltissime altre ragioni: in cerca di lavoro, di racconti, di buoni affari o semplicemente di vita.

Weissensee è però una città cara, e nei giorni di fiera i suoi prezzi lievitano in maniera incontrollata. Per questo, anche chi non arriva in città per lavorare finisce per trovarsi costretto a cercare un modo – non sempre legale – per sostentarsi.

L’origine delle PG

Per mia scelta, le personagge possono venire da ogni luogo di Rüssen a eccezione della capitale. A Weissensee, infatti, arriveranno tutte attratte per un motivo o per l’altro dalla fiera (sete di conoscenza magica, curiosità, bisogno di denaro etc) e dovranno prendere familiarità con questa città nuova e caotica. Questo per permettere loro di godersi l’esplorazione di una città completamente sconosciuta e anche – ammettiamolo – perché è molto più intrigante condurre il proprio party verso zone ignote e piene di misteri.

I loro background si agganceranno il più possibile alla trama, così da permettere loro di godersi l’avventura e al tempo stesso di avere la sensazione di essere davvero parte del mondo. Per questo, ho chiesto loro di farmi avere qualche dettaglio delle loro storie prima della prossima sessione e non vedo l’ora di creare gli agganci giusti per coinvolgerle al meglio in questa avventura (nei prossimi articoli vi racconterò anche questa parte, che secondo me è una delle più divertenti per chi mastera).

Che la storia cominci!

Ora non resta che sedersi al tavolo e cominciare a giocare. La prima sessione è prevista a breve e qualche giorno prima della data pubblicherò qui sul blog un raccontino che fa da sfondo alle vicende dell’avventura, e che permetterà alle PG (e a voi che ci leggete) di fare una prima immersione nella storia.

Nel frattempo, se avete il desiderio di leggere qualche altro articolo dedicato al mondo dei GdR, trovate due sezioni dedicate qui sul blog:

  • Storie da GdR, che raccoglie racconti ispirati a questo mondo
  • Avventure da GdR, nella quale abbiamo raccolto articoli di approfondimento e guide alla costruzione di un’avventura

Ci leggiamo presto!

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Sono un’appassionata di scrittura e comunicazione digitale, studio Informatica Umanistica e lavoro alla Casa della donna di Pisa. Nella vita cerco di conciliare i diversi aspetti di me: la femminista, la letterata e l’informatica. Non sempre vanno d’accordo, ma per fortuna sono caparbia e continuo a insistere.

Lascia un commento