Recensioni

WWW…Wednesday #23


Nuova rubrica Chiacchieroni, che andrà a sostituire il Recommendation Monday. Molti di voi la conosceranno già, visto che è famosa in molti blog letterari, ma per ci non l'avesse sentita ecco di cosa si tratta

Ogni Mercoledì risponderò a tre domande sulle mie letture dell 'ultimo periodo e voi potrete rispondere alle stesse qui sotto nei commenti; è un modo carino di tenerci aggiornati su quel che leggiamo, di scambiarci consigli di lettura e ovviamente di parlare di libri 😉

Le tre domande sono:

  • What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
  • What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?

Cominciamo subito con il:

WWW…Wednesday #23

What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?

E finalmente, dopo lunga attesa, sono rientrata nel mondo di Geralt di Rivia, il mio strigo preferito. Avevo iniziato la saga lo scorso anno, leggendo le due raccolte di racconti e il primo volume effettivo della storia, ma mi ero dovuta interrompere perché non avevo i successivi. Ora finalmente ho recuperato Il tempo della guerra, il secondo volume e posso riprendere una delle migliori saghe fantasy che io abbia letto nell'ultimo periodo. Se non la conoscete, la saga scritta da Sapkowski, nota anche come la saga The Witcher, dal nome del videogioco che ne è stato tratto, segue le vicende di Geralt di Rivia, uno strigo, un umano mutato che ha il compito di proteggere l'umanità dalle aberrazioni, ovvero da mostri terribili e sanguinari che ne infestano i territori. Gli strighi non sono proprio ben visti dagli umani, anche perché sono considerati essi stessi mostri, oltre al fatto che offrono i loro servigi a pagamento, come un vero e proprio lavoro. Geralt, conosciuto anche come il Lupo Bianco, è lo strigo più famoso e le sue gesta sono cantate in tutti i territori del continente. Trovo il mondo creato da Sapkowski davvero eccezionale, come anche il suo personaggio principale e tutti i comprimari che lo circondano. Voi lo avete mai letto?

What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?

Ho terminato qualche giorno fa La meccanica del cuore di Mathias Malzieu, e non ho ancora deciso se questo romanzo mi sia piaciuto a no. La storia in sé, la vita del piccolo Jack, nato nella notte più fredda del mondo e con un orologio a cucù al posto del cuore, è molto particolare e carina, tenera e strana al punto giusto, ma qualcosa tra quelle pagine stonava, e ancora non ho scoperto cosa. Forse non ho apprezzato a pieno il finale o non sono riuscita a capire il messaggio che l'autore voleva trasmettere; o forse semplicemente qualcosa in Jack e nella sua storia con Miss Acacia non mi ha conquistata come avrei sperato. Come vi dicevo però ancora devo comprendere, e probabilmente presto ne farò una seconda lettura, per capire se davvero posso scartare totalmente quest'ultima lettura.

What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?

Se tutto va bene e nessun altro libro cattura la mia attenzione nel frattempo, la prossima lettura sarà Il battesimo del fuoco, il volume successivo nella saga di The Witcher. Ha buona possibilità di essere letto subito, anche perché so già che una volta rientrata nel mondo di Geralt, mi sarà molto difficile scegliere spontaneamente di lasciarlo!

Ora però tocca a voi! Quali sono le vostre risposte? Fatemi conoscere le vostre letture, sono molto molto curiosa a riguardo!

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.