Recensioni

WWW…Wednesday #25


Nuova rubrica Chiacchieroni, che andrà a sostituire il Recommendation Monday. Molti di voi la conosceranno già, visto che è famosa in molti blog letterari, ma per ci non l'avesse sentita ecco di cosa si tratta

Ogni Mercoledì risponderò a tre domande sulle mie letture dell 'ultimo periodo e voi potrete rispondere alle stesse qui sotto nei commenti; è un modo carino di tenerci aggiornati su quel che leggiamo, di scambiarci consigli di lettura e ovviamente di parlare di libri 😉

Le tre domande sono:

  • What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
  • What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?

Cominciamo subito con il:

WWW…Wednesday #25

What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?

Buon mercoledì Chiacchieroni!
Qui sembra che l'estate sia davvero arrivata in tutta la sua prepotenza, e io sono costretta a casa a studiare e a sciogliermi come un povero ghiacciolo! Quando sto desiderando che arrivi agosto per potermi finalmente concedere un po' di mare!
Ma nel frattempo sono qui, e anche le letture vanno a fatica a causa della calura; è diventato quasi impossibile stare fermi sul divano a leggere un libro, quindi ho optato per la soluzione audiolibro: cuffie nelle orecchie e in giro continuo per le stanze alla ricerca di un angolino di fresco dopo l'altro. In realtà poi non mi sta dispiacendo per niente ascoltare La ragazza del treno letto da Carolina Crescentini e anzi, sto trovando sempre più piacevoli gli audiolibri, perché permettono di continuare a fare mentre si ascolta. Questo in particolare è un thriller, di cui sicuramente avrete sentito parlare visto che è uno dei libri più venduti dello scorso anno: è la storia di Megan, una donna dalla vita apparentemente perfetta che sparisce all'improvviso, e di Rachel, una donna distrutta e senza più uno scopo, che sembra essere l'ultima persona ad averla vista, e che trova uno scopo nella missione di scoprire cosa le sia successo. Al momento la lettura scorre e mi sta intrigando, anche se ad essere sinceri sto odiando profondamente Rachel e la sua autocommiserazione, e non trovo troppo simpatica neanche Megan. L'intreccio in sé però è accattivante e non vedo l'ora di scoprire cosa sia successo a quest'ultima.

What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?

A fine lettura posso dire che la Lackberg si sta confermando una delle gialliste che preferisco: Il predicatore si è rivelato un romanzo molto interessante, con un mistero intricato e spaventoso dietro e dei personaggi principali davvero piacevoli; mi piaceva già molto Erika dal primo romanzo, qui, in cui lei è costretta all'inattività da una gravidanza rischiosa, ho potuto apprezzare a pieno il suo compagno Patrick, e tutti gli altri membri della polizia di Fjallbacka (chi più chi meno, ovviamente). Trovo molto piacevole la tendenza di questa autrice ad alternare le scene del caso, quindi scene poliziesche, a volte violente, con sprazzi di vita privata e comune dei suoi personaggi, alla loro quotidianità e tranquillità; è un elemento che permette al lettore di non incupirsi troppo nella caso, e di tirare ogni tanto un sospiro di sollievo, tra una rivelazione macabra e l'altra.
Questo fine settimana è arrivata un'offerta provvidenziale della Newton Compton, che ha messo La moglie del califfo in vendita in ebook a soli 0,99€, e non me lo sono certo fatta scappare. Ne avevo sentito parlare molto bene da tante ragazze, e mi attiravano moltissimo le atmosfere arabeggianti che prometteva. Devo dire però che in parte sono rimasta un pochino delusa: la storia in sé è carina (un retelling adattato agli adolescenti de Le mille e una notte), ma dopo i primi tratti interessanti sprofonda leggermente nei cliché del genere YA, con una storia d'amore che piano piano consuma la cornice, che di per sé era forse la parte più interessante. Troppo poco spazio all'ambientazione, ai costumi della popolazione, alle tradizioni e alle scene di vita dei protagonisti. Peccato, perché poteva essere un ottimo romanzo, e invece si ferma solo un gradino sopra la produzione YA famoso dell'ultimo periodo.

What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?

Un recentissimo invio della Newton (che come sempre ringrazio moltissimo), è comparso a sorpresa nella nostra cassetta della posta, e penso proprio che sarà la mia prossima lettura. Si tratta di La storia d'amore più bella del mondo di Massimo Incerpi ed è stato un invio a sorpresa, quindi di questo libro so ancora molto poco. Ad essere sinceri la trama non mi conquista tantissimo, sembra molto la trasposizione letteraria di Uomini e Donne della De Filippi, ma chi lo sa, magari dopo la lettura mi ricrederò. Vedremo 😉

Ora però tocca a voi! Quali sono le vostre risposte? Fatemi conoscere le vostre letture, sono molto molto curiosa a riguardo!

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Femminista, appassionata di lettura e scrittura, è cresciuta con un libro in mano e la testa immersa nelle storie. Studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa e lavora come segretaria alla Casa della Donna. Nel tempo libero, impara a creare nuove storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.